Vai al contenuto

Birrificio Greene King

Il Birrificio Greene King è uno storico birrificio del Suffok con sede a Bury st. Edmonds, East Anglia ed è in mano alla famiglia Greene dal 1799. Si tratta di uno dei birrifici più noti del Regno Unito e che possiede uno dei più grandi stabilimenti di birra in Inghilterra oltre a 3000 pub in cui si servono i prodotti di punta del birrificio Green King come la celebre IPA e altre birre della tradizione britannica.

Da sempre il birrificio è legato al mondo dello sport e sponsor ufficiale della squadra inglese di cricket.

La storia del birrificio Greene King

Il birrificio Greene King è una azienda storica inglese fondata nel 1799 dal diciannovenne Benjamin Greene, di Oundle (un villaggio del Northamptonshire) e apprendista alla Whitbread, che decise di aprire a Bury St Edmunds una birreria insieme a John Clark. Nel 1806, sempre Benjamin Greene, sciolse il partenariato con John Clark e, con William Buck, un ex fabbricante di filati in cerca di un grosso investimento, rilevò la Wright’s Brewery, in  Westgate Street, rinominandola Westgate Brewery.

Nel 1836 l’azienda passa al figlio e cambia nome in Edward Greene’s Westgate Brewery. La crescita del birrificio inglese avviene in modo costante dal 1961 al 2011 e il birrificio acquista le birrerie rivali per chiuderle non senza le proteste dei produttori di birra artigianale per poi rivolgere il suo interesse a pub, ristoranti e alberghi.

Da subito il birrificio Greene King si fa conoscere come impresa aggressiva e viene quotata alla Borsa di Londra. Oggi la Greene King produce circa 820mila ettolitri di birra all’anno e l’impianto di Bury Saint Edmunds è rinomato per le ale tradizionali (di solito fruttate e secche) e per le ale stagionali in fusto.

La birra più famosa del birrificio Greene King

La birra più famosa del birrificio Greene King è sicuramente la Greene King Strong Suffolk, old ale di colore marrone scuro con riflessi rosso rubino (g.a. 6%). Si tratta di una birra che nasce per continuare la tradizione monastica comune nelle Fiandre e la produzione prevede che poco prima dell’imbottigliamento si mescolino una ale forte e matura di consistenza corposa (invecchiata per almeno due anni in botti di quercia) e una scura giovane dalla fresca vitalità.

La Greene King Strong Suffolk è una birra di annata prodotta in quantità limitata e con bottiglie numerate. La schiuma è scarsa, ma di buona tenuta e il bouquet aromatico è complesso e ad elevata intensità. In primo piano si ha l’aroma fruttato della ciliegia a cui seguono fini sentori di cioccolato, torba, tabacco. Il corpo rotondo e caldo possiede vigore, pastosità. Il gusto, inizialmente di malto, si evolve presto in intense note vinose con una gradevole punta di acido e una spiccata nota alcolica. Dal persistente retrolfatto spunta una suggestione amarognola.

Acquistare online la migliore birra Greene King

Chi ama la birra inglese può acquistare le migliori birre del birrificio inglese Greene King sul sito online dei migliori rivenditori di birra artigianale. Qui trova la Birra Belhaven Black lattina 44cl, una birra scura caratterizzata dai malti tostati, che profuma di caffè, cacao, con una lieve punta affumicata. Molto scorrevole in bocca, facilissima da bere.

La birra viene venduta in lattina da 44 cl e va servita nella pinta, tradizionale bicchiere per la birra, a 6-8°. Il gusto ha vivaci note tostate, caramellate e cioccolatose e si tratta della birra perfetta da abbinare con fritti e hamburger, che contribuisce ad alleggerire in bocca.

L’importante è scegliere sempre la propria birra preferita tra le tante che si trovano online in modo da ottenere un gusto eccellente e la bevanda perfetta da bere da sola o ai pasti.