Vai al contenuto

Birrificio Lervig

Lervig è un birrificio artigianale norvegese situato a Hillevåg, Stavanger. Questo birrificio è conosciuto per offrire una grande varietà di birre, dalle più rinfrescanti e legate ai vini d’orzo e al bourbon alla birra più corposa e una vasta gamma di IPA e birra acida.

Il birrificio ha l’ambizione di esportare le proprie ricette in tutto il mondo e di produrre la migliore birra artigianale al mondo. Ogni giorno, il team di Lervig lavora duramente per offrire agli amanti della birra di qualità di tutto il mondo le emozioni che si aspettano da una birra Lervig.

Lervig nasce nella città di Stavanger, una città situata nella regione Rogaland in Norvegia. A differenza di tanti altri birrifici artigianali, Lervig prende vita in una subcultura differente, più metropolitana, infatti la città dove nasce è la terza area metropolitana più importante della nazione, conosciuta anche per essere stata capitale europea della cultura nel 2008.

Il birrificio di Lervig ha una produzione decisamente versatile e cerca di accontentare sia i degustatori occasionali di birra, quelli che magari vogliono un gusto immediato e facile, sia gli appassionati ed esperti che ricercano sensazioni più complesse e inedite, che si possono ritrovare ad esempio in birre invecchiate in botti. L’obiettivo dell’azienda è quello di rimanere in equilibrio perfetto fra birre che sono naturalmente nella loro “comfort zone” alternandole a birre di più difficile realizzazione o con gusti insoliti e sperimentare continuamente, e sia in una che nell’altra tipologia puntare all’eccellenza.

Lervig ha consolidato il mercato interno e ora punta a farsi conoscere ed espandersi sul mercato estero, cercando di aumentare la sua produzione per soddisfare le innumerevoli richiesti che arrivano da fuori Norvegia. Ciò che indubbiamente distingue Lervig è il variegato mondo di collaboratori, il team, che contribuisce a creare questa birra: eterogeneo come pochi, internazionale, con all’interno diverse culture, riesce a dare la possibilità ad ognuno di esprimersi e rendere unica ogni birra realizzata. Lervig è fra i pochi birrifici che può vantarsi di avere una prospettiva birraia globale.

Sour Ipa, American Pale Ale, Imperial Stout, Sour Ale, Barley Wine, Session Ipa, Pale Ale, India Pale Ale, New England IIpa, Brut Ipa, e Milkshake IPA: queste sono solo alcune delle tante tipologie di birra che Lervig produce. Le lattine sono iper colorate, degne di opere d’arte contemporanee, una caratteristica di queste proposte.

Il mondo della birra artigianale è in costante evoluzione, con nuove produzioni che vengono introdotte sul mercato ogni giorno. Lervig è un birrificio norvegese che ha fatto della sperimentazione e dell’innovazione la sua mission principale, producendo birre di alta qualità che soddisfano i palati dei consumatori più esigenti.

Tra le sue birre più apprezzate ci sono la Hop Drop e la Lucky Jack Gluten Free, due birre dal carattere deciso e dal gusto unico.

  • La Hop Drop è una Sour Ipa con una gradazione alcolica di 6.2 gradi, che si distingue per il suo sapore acidulo, amaro e fruttato, accompagnato da un’alta dose di luppolo e sentori agrumati che la rendono particolarmente rinfrescante.
  • La Lucky Jack Gluten Free, invece, è una American Pale Ale senza glutine con una gradazione alcolica leggera di 4.7 gradi. Ha un gusto fresco e leggero, con un aroma che spazia dagli aghi di pino ai frutti tropicali e agli agrumi, ideale da abbinare alla carne di manzo o alle salsicce.

Se sei un appassionato di birra artigianale, ti consigliamo di dare un’occhiata alle birre del birrificio artigianale Lervig. Non perdere l’occasione di scoprire nuove birre e arricchire la tua cantina personale.