Vai al contenuto

Birrificio Põhjala

Il Birrificio Põhjala è stato fondato a Tallinn in Estonia alla fine del 2011 da quattro giovani appassionati di birra e dell’arte brassicola che sono stati guidati dal mastro birraio scozzese Chris Pilkington, con una grande esperienza in produzione di birra maturata presso Brewdog. La loro prima birra, la Öö Imperial Baltic Porter, nasce all’inizio del 2013, quando lo stabilimento è ancora in fase di costruzione.

La costruzione dell’impianto terminata nel 2014 segna la nascita del birrificio che in soli due anni e mezzo di lavoro riesce a quadruplicare la produzione annua di birra e che si afferma sul mercato proponendo le sue ricette a molti festival internazionali.

Non mancano nemmeno le collaborazioni del Birrificio Põhjala con altri birrifici del calibro di Lervig, Stillwater Artisanal, Jester King, To Øl, e l’approfondimento di una ricca gamma di stili, con particolare attenzione alle porter e le barrel aged. A fine 2018 il birrificio si trasferisce in un nuovo stabilimento nel porto storico di Noblesser e oggi esporta in 30 mercati di tutto il mondo e in quasi tutti i Paesi europei.

La storia del Birrificio Põhjala in breve

Il Birrificio Põhjala è pioniere della rivoluzione brassicola in Estonia e nasce come beer firm dall’idea di quattro amici con la passione per la birra: Gren Noormets, Peeter Keek, Enn Parel e Tilt Paananen manager di Skype per l’Estonia. Nel 2014 i soci si muniscono di un proprio stabilimento ed ingaggiano come birraio lo scozzese Chris Pilkington (ex Brewdog). La domanda cresce rapidamente grazie all’indiscutibile qualità delle birre prodotte che si avvalgono di una grafica che non passa inosservata.

Caratteristiche delle birre Põhjala

Le birre Põhjala sono realizzate con malti pregiati e freschi luppoli americani e australiani oltre che con la purissima acqua del sottosuolo estone. Per lo più si tratta di birre Ales “modaiole” e la produzione birraria è suddivisa tra birre continuative, standard e occasionali oltre che birre invecchiate in botte. Il team del birrificio Põhjala lavora con grande dedizione e oggi questa realtà è conosciuta in tutto il mondo. Accanto allo stabilimento produttivo, Põhjala ha aperto il proprio locale chiamato Speakeasy nello storico quartiere di Kalamaja.

Oggi Põhjala offre una variegata selezione di birre che accontentano sia gli amanti del gusto classico, sia chi cerca accostamenti singolari e fuori dal comune. Ogni birra nasce dalla attenta selezione dei processi produttivi, da quelli tradizionali come l’invecchiamento in botte a quelli contemporanei e si ha un prodotto dall’alto livello tecnologico.

Alla base del successo della birra Põhjala ci sono gli ingredienti di grande qualità e il birrificio seleziona solo il meglio offerto dalla natura estone.

Le migliori birre del birrificio Põhjala

Tra le migliori birre del birrificio Põhjala acquistabili online su siti e portali specializzati in vendita di birra artigianale ce ne sono alcune particolarmente degne di nota. Si tratta di:

  • Birra Pohjala Cellar Series Strudel Stout 33cl: Fa parte della Cellar Series del birrificio ed è una Imperial Stout invecchiata in botti di Brandy e XO Cognac con aggiunta di mele e cannella. Intensa e complessa;
  • Birra Pohjala Meri lattina 33cl: è una birra Gose prodotta con il sale rosa dell’Himalaya. Molto facile da bere e decisamente dissetante grazie all’aggiunta di coriandolo durante la preparazione. In bocca è leggermente citrica e speziata, il finale è asciutto, sapido e secco come prevede lo stile;
  • Birra Pohjala Sea Fog Lattina 33cl: si tratta di una interessante Imperial Gose realizzata in collaborazione con Mikkeller con aggiunta di carota e olivello Spinoso. Ottimo equilibrio fra i sentori salini (tipici delle Gose) e le note aspre del frutto. Grado alcolico ben nascosto, corpo rotondo e finale aspro.

Acquista ora online la tua birra estone preferita!