Vai al contenuto

Birrificio Pühaste

Pühaste è un birrificio artigianale estone che nasce nel 2011 per idea e volontà di Eero, capo mastro birraio. Da tempo Eero testava e produceva birra in un vecchio cottage estivo nel villaggio di Pühaste, nella contea di Valga, acclamato e sostenuto dai suoi amici. Alzò allora l’asticella, con una produzione più importante come birraio “gipsy.

Dati gli importanti successi ricevuti dagli addetti al settore della produzione di birra artigianale in Estonia e all’estero, Eero decide di aprire un birrificio a Tartu, in Estonia, nel 2016.

Rapidamente le sue birre artigianali ottengono un grande successo e vengono consumate ed esportate anche fuori dall’Estonia, in Paesi come Finlandia, Russia, Francia, Germania, Inghilterra, Paesi Bassi, Svezia, Lettonia, Norvegia e Spagna. E l’Italia, ovviamente.

Il nostro consiglio per gli appassionati e intenditori di birra è quello di tenere d’occhio questo birrificio, di cui sentiremo molto parlare.

Le migliori birre del birrificio Pühaste

Tante sono le birre e tanti gli stili prodotti dal birrificio Pühaste e tra questi ci sono le seguenti birre:

  • Birra Puhaste Morphosis Brandy BA bottiglia 33cl: si tratta di una birra Imperial Baltic Porter invecchiata in botti di Brandy. Birra dal forte carattere con sentori che spaziano dal cioccolato, caffè fino alla frutta sotto spirito e caramello bruciato. Ottima bevuta da fine serata.

Le caratteristiche delle Baltic Porter sono il gusto di malto che ricorda le birre porter inglesi unito al torrefatto della Schwarzbier, ma in versione più alcolica. La birra Baltic Porter è una birra complessa con gusto di frutta scura e aroma dolce di malto, che presenta sentori di caramello, toffee, frutta secca e liquirizia. A questi si aggiunge il carattere unico dato dal malto scuro che ricorda il cioccolato, caffè o melassa e la birra è morbida senza aroma di luppolo.

Alla vista la Baltic Porter si presenta di colore marrone scuro e opaco con schiuma densa e persistente marrone e rossiccia e al gusto si fa apprezzare per la dolcezza del malto con un mix complesso di esteri di frutta secca e alcool. Il gusto è evidente, ma delicato e nel finale si sentono accenni di ribes e frutti scuri, mentre l’amaro è medio-basso e la luppolatura speziata che va da nulla a medio bassa. In bocca la Baltic Porter ha un corpo pieno e una morbidezza unica, associata a un buon calore e a una carbonazione medio-alta.

  • Birra Puhaste Patt Porter lattina 33cl: questa birra è una Silky Porter, con intensi sentori di cioccolato, malto, vaniglia e caramello. Di medio corpo, ben bilanciata con finale che ricorda il cioccolato unito a sentori di caffè e liquirizia. Scuro, robusto e morbido come la seta, con molti sapori di malti tostati, tostati e caramellati. Porter è uno stile di birra del vecchio mondo, così popolare che ha contribuito a dare il via alla rivoluzione industriale;
  • Birra Puhaste Black Blood 33cl: in questo caso ci troviamo di fronte ad una birra Imperial Stout prodotta con diversi tipi di cereali, con aggiunta di barbabietola.

Al naso sprigiona un intenso aroma di uva passa, cioccolato al latte, pralina, datteri, caramello, caffè, biscotto e barbabietola. Al palato è oleosa e morbida, ingresso dolce e prosegue verso toni tostati e torrefatti dei malti.

Dove acquistare le migliori birre del birrificio Pühaste

Appassionati e intenditori possono acquistare le migliori birre del birrificio Pühaste su siti specializzati e portali che da sempre si dedicano alla commercializzazione e vendita di birre artigianali nazionali e internazionali. In ogni caso oggi la birra estone Pühaste è ampiamente disponibile anche in Italia per conquistare il naso e il palato di veri esperti di questa bevanda, da consumare sola o ai pasti.