Vai al contenuto

Birrificio Ronzani

La storia di birra Ronzani non si ferma dal 1855 e si svolge nel cuore di Bologna. Il birrificio Ronzani ha attraversato l’800 e il 900 per arrivare nel nuovo millennio con stile e oggi il birrificio è uno dei più apprezzati d’Italia.

Tanti sono gli ingredienti di questa storia di successo:

  • Il fiume Reno sulle cui rive è aperto nel 1887 lo stabilimento Ronzani per sfruttare le acque ricche di Sali minerali;
  • La bottiglia opaca che protegge la birra dalla luce garantendo grande qualità: dal 1904 il birrificio propone le sue birre nella storica bottiglia di vetro scuro;
  • La malteria interna costruita nel 1904 per mantenere l’intero ciclo produttivo in Italia interrompendo la importazione dalla Germania;
  • Le botti in rovere, usate dalla fine della Prima Guerra Mondiale per esaltare il gusto della birra dopo la fermentazione.

La birra per birrificio Ronzani è cultura e la storia di questa bevanda si intreccia con i fermenti culturali di Bologna e dell’Italia.

La storia del birrificio Ronzani

Il primo stabilimento Ronzani a Bologna trova posto nel convento di San Filippo e Giacomo e nel 1887 la produzione si sposta a Casalecchio di Reno per sfruttare l’acqua del fiume al punto che la bevanda viene chiamata Oro del Reno. Nel centro di Bologna restano i depositi e la birreria, poi distrutta tra il 1910 e il 1912 durante le demolizioni richieste dal nuovo Piano Regolatore Generale.

In quello stesso palazzo erano ospitati anche il Circolo Turistico Bolognese e il Bologna Football Club, fondato il 3 ottobre 1909. Il Bologna Foot Ball Club nasce come sezione “per le esercitazioni di sport in campo aperto” del Circolo Turistico.

Il marchio birraio conobbe diverse vicissitudini: nel 1929 assorbì la Fabbrica Birra Bologna; nel 1959 venne acquisito dalla Birra Wuhrer ed infine, nel 1962, la società bolognese assunse la denominazione di “Birra Wuhrer Bologna S.p.A.”, facendo sparire il nome Ronzani dalla ragione sociale. Attualmente, il cav. Alberto Ronzani ha recuperato il marchio e il materiale storico. Dal 2009 la produzione avviene in maniera artigianale alle pendici del Monte Nerone (sul confine umbro-marchigiano), utilizzando acqua di fonte purissima e materie prime altamente selezionate.

Le tre migliori birre del birrificio Ronzani

Chi cerca la migliore birra artigianale non può non conoscere le birre del birrificio Ronzani di Bologna. Intenditori e appassionati possono sperimentare il gusto di questa bevanda di eccellenza acquistandola online su siti e portali specializzati. Tra le migliori birre artigianali proposte dal birrificio Ronzani ci sono:

  • Birra Ronzani “Facta” West Coast IPA lattina 33cl: West Coast IPA fresca e dissetante con graditi sentori di melone, pesca e frutta tropicale. Finale amaro deciso con piacevolissimi sentori di resina;
  • Birra Ronzani American Pale Ale Bottiglia 75cl: American Pale Ale dai freschi profumi agrumati e decise note di luppoli americani. Caratterizzata da un ingresso in bocca inizialmente dolce e fruttato che evolve in un amaro moderato;
  • Birra Ronzani Italian Pale Lager Bottiglia 33cl: Birra a bassa fermentazione dal gusto rotondo e fragrante con un finale piacevolmente amaro.

Come si può vedere la produzione del birrificio Ronzani comprende tutti i principali stili birrari per offrire a chi ama la birra artigianale una bevanda adatta alle più diverse occasioni d’uso. La birra Ronzani è perfetta da sola e ai pasti, per accompagnare i piatti della tradizione italiana ed emiliana o per una pausa ricca di gusto. Il consiglio in più è servire questa birra per un aperitivo con gli amici e per le calde sere d’estate, che portano a cercare conforto in una bevanda leggera, fresca e dissetante. Trova la tua birra Ronzani preferita!