Vai al contenuto

Birrificio Van Honsebrouck: le migliori birre

Tutti conoscono l’azienda belga Van Honsebrouck, un birrificio che produce birre dal sapore unico e apprezzate non solo in Belgio, ma anche in tutta Europa e nel resto del mondo. Gli ingredienti sono di alta qualità e la lavorazione prevede processi meticolosi e realizzati nel rispetto della tradizione artigianale.

Il risultato finale è una birra di pregio che sa conquistare anche il palato più esigente e che trovi oggi proposta al miglior prezzo sul sito di Abeervinum.

La storia del Birrificio Van Honsebrouck

Il Birrificio Van Honsebrouck nasce nel 1865 quando Emilie Vanhonsebrouck, sindaco del villaggio di Werken, decide di continuare l’attività dell’azienda agricola (ma anche birrificio) avuta in eredità dal padre. Tutto prosegue tranquillamente fino al 2022, ma dopo la fine della prima guerra mondiale il Birrificio Van Honsebrouck vive una fase di espansione e aumenta la produzione di birra, esportandola anche fuori dal territorio di origine.

Si dice che nel 1939 i proprietari pagarono “in natura” ovvero in litri di birra, un costruttore edile che realizzò un nuovo capannone. Uno step importante nella storia del birrificio si ha negli anni ’40 quando la distribuzione della birra esce dai confini del Belgio e da allora è un susseguirsi di successi e riconoscimenti. Non a caso oggi il Birrificio Van Honsebrouck è uno dei più moderni in Europa e permette di produrre anche 200.000 ettolitri di birra.

Appassionati e intenditori possono fare visite guidate nel birrificio, che è aperto ai turisti e vanta al suo interno un ristorante. Chi vuole acquistare la birra qui prodotta può farlo sul sito di Abeervinum che propone le varietà Belgian Strong Ale, Tripel e Gueuze, tutte ovviamente al miglior prezzo.

Le migliori birre del Birrificio Van Honsebrouck

La proposta di birre del Birrificio Van Honsebrouck è ampia e variegata e ci sono sicuramente alcune birre che più di altre meritano attenzione. Si tratta di:

  • Birra Kasteel Rouge 33 cl: Kasteel Rouge è una miscela della tradizionale Kasteel Brune con una birra alle amarene maturate per un periodo di almeno sei mesi. Si presenta dal colore mogano carico con schiuma beige e con scarsa tenuta. Al naso è intensa con forti aromi di ciliegia, liquirizia, liquore e lievi note speziate. Al palato è calda e dolce;
  • Birra Kasteel Donker 75 cl: Birra dal profumo di malto, lievito di ale e alcol di prima qualità, con un tocco di caramello e Mou. Al palato sembra cioccolato liquido per la densità che la caratterizza, con sapore di frutta secca, mandorle caramellate, uvetta e vino, con una netta prevalenza della componente dolce;
  • Birra Kasteel Tripel 75 cl: Birra dal profumo di luppolo fresco con sentori di erbaceo e tostato. Al palato si presenta fruttata e dolce con note speziate di liquirizia, cannella, chiodi di garofano, coriandolo e miele di castagno. Il retrogusto è amarognolo con qualche accento di frutta secca.

Accanto a queste birre abbiamo una cosiddetta “Wild addomesticata” ovvero la Birra St. Louis Gueuze Fond Tradition 37,5 cl in vetro e realizzata con frumento maltato e non maltato. Le note legnose riescono ad addolcire questa Gueuze, arricchita di succo di limone e quindi piuttosto aspra.

Perfetta da bersi con un aperitivo, è indicata anche per un tipico piatto belga: il Moules Frites ossia cozze cotte nel burro o bollite servite con patatine fritte. Possiamo definirla come la classica birra bionda, da servire a 8/10 gradi e con un bicchiere dalla forma conica.

Chi volesse sperimentare il sapore unico di queste birre senza dover andare in Belgio può acquistarle comodamente online su Abeervinum, il portale specializzato in birra artigianale.