Vai al contenuto

Birrificio Van Steenberge: le migliori birre

Il birrificio Van Steenberge garantisce indipendenza, progresso e crescita e da sempre mette al centro l’antica arte della birrificazione. Si tratta di lavorare secondo tradizione adattandosi al progresso tecnologico per offrire al cliente finale grande qualità e un prodotto perfetto. Proprio rispetto per l’ambiente e per il lavoratore sono due dei valori fondamentali per questo birrificio.

La preparazione della birra secondo il birrificio Van Steenberge

Tutto comincia nella sala cottura dove sono mescolati acqua, malto e luppolo: si tratta di ingredienti accuratamente selezionati per soddisfare i più alti standard di qualità. Questo porta ad ottenere il mosto di malto, prodotto fondamentale e alla base della preparazione e produzione della birra.

Successivamente si passa alla fermentazione, che avviene in serbatoi cilindrici-conici a una temperatura che varia fra i 22 e i 25 gradi, in base al lievito utilizzato. Il calore prodotto viene abbassato da un liquido refrigerante e per ogni birra si usa un lievito diverso, in modo da dare alla bevanda il suo carattere tipico. La durata della fermentazione varia in base alla quantità di zucchero che deve e può fermentare. Terminata la fermentazione si centrifuga la bevanda per eliminare il lievito e la birra verde viene fatta maturare.

La maturazione è un processo necessario per dare un sapore corposo e un aroma delicato alla birra. Il processo di fermentazione viene arrestato in modo naturale a una temperatura di 0°. A questo punto si eliminano i residui di luppolo e lievito con una centrifuga potente e la bevanda diventa una birra chiara.

Imbottigliamento e riempimento barili

Una volta ottenuta la birra chiara, il birrificio Van Steenberge procede all’imbottigliamento in bottiglie pulite e sterilizzate che seguono 4 verifiche di conformità. Le bottiglie piene vengono rivestite dall’etichetta adatta grazie all’etichettatrice per poi essere sistemate, in modo del tutto automatico, nelle casse. Anche i barili prima di essere riempiti ad alta velocità sono disinfettati.

Il processo della seconda fermentazione

La seconda fermentazione speciale prevede l’aggiunta di zucchero e lievito durante la fase di imbottigliamento. In seguito, la birra verrà lasciata maturare per 2 settimane in una camera calda a una temperatura di circa 20° e il lievito comincerà la sua azione. Si tratta di un processo complesso che prevede l’uso di un lievito attivo a inizio fermentazione e un lievito secondario, che darà alla birra il sapore ricco.

Più la birra sarà lasciata a invecchiare, più sarà deciso l’aroma. Anche il sapore e il colore risulteranno più forti. Sarai dunque tu a scegliere come bere la tua Augustijn, Gulden Draak o Piraat: giovane (lasciata riposare fino a 3 mesi dopo l’imbottigliamento) e fruttata, o complessa e piena di carattere (dopo 18 mesi).

Le migliori birre del birrificio Van Steenberge

Sul sito Abeervinum, portale che si rivolge ad appassionati e intenditori di birra, trovi alcune delle migliori birre del birrificio Van Steenberge:

Birra Brouwerij Van Steenberge Gulden Draak Smoked 33cl: si tratta di una variazione sul tema di un grande classico, con l’aggiunta in ricetta di malti affumicati. Al naso si sentono note di pane nero, frutta candita, zucchero di canna e spezie, oltre che le consuete note fumose e bruciacchiate. Al palato l’ingresso è dolce con note di prugna, datteri, liquirizia e spezie, bilanciato dalle note di prugna acerba. Il retrogusto è abboccato e caldo, affumicato;

Birra Piraat Speciale Reserve Rum 75cl: è un’edizione speciale della Piraat, versione invecchiata in botti di rum. Il risultato si traduce in una birra dal profilo maltato, ricca di sentori vanigliati e speziati. La birra ha un gusto morbido e complesso;

Birra Gulden Draak Calvados 75cl: è una Gulden Draak 9000 in versione invecchiata in botti di legno ex Calvados per 4/6 mesi. Si presenta colore ambrato, al naso e intensa e sprigiona sentori di mele e legno. In bocca è morbida e chiude con un finale lungo;

Birra Gulden Draak 33cl: è una birra dal gusto intenso, pungente e di un grande equilibrio. Al naso si sentono note di pane nero, frutta candita, zucchero di canna e spezie. Al palato l’ingresso è dolce con note di prugna, datteri, liquirizia e spezie, bilanciato dalle note di prugna acerba. Il retrogusto è abboccato e caldo.

Non resta che trovare la propria preferita e acquistarla su Abervinuum al miglior prezzo: porterai a casa una birra eccellente da bere in ogni momento della giornata, da solo o in compagnia.