Vai al contenuto

Birrificio Vocation: le migliori birre

Tra i birrifici artigianali non si può non conoscere il birrificio artigianale Vocation Brewery, che nasce dall’idea di John, un birraio che rinuncia al lavoro stabile in banca e vende casa per inseguire il suo sogno personale: aprire una fabbrica di birra. Da qui il nome Vocation, che deriva da una vera e propria vocazione per la birra e da un gusto audace che si trova in ogni ricetta.

Non manca l’impiego della tecnologia, come il metodo “whirpool” per scaldare il mosto durante la produzione di birra. Come afferma John Hickling:

“La mia visione è quella di creare un marchio senza compromessi, nella speranza che il lavoro che stiamo facendo con Vocation Brewery lascerà la voglia di scoprire in chi assaggerà le nostre birre, scoprire e desiderare, con audacia.”

Le caratteristiche del Birrificio Vocation

Il Birrificio Vocation è un birrificio inglese fieramente indipendente che deve il suo successo alla capacità di produrre birre raffinate dal sapore audace e distintivo. Vocation Brewers nasce da un’idea e un volere di John Hickling, già famoso dagli appassionati di birra per il pluripremiato birrificio Blue Monkey Brewery di Nottingham. Ad aiutare John c’è Tom Chapman (Sales Manager), mosso da una grande passione e da un’ampia esperienza come oste e pub manager.

Vocation Brewers ha sede a Hebden Bridge predilige l’uso di luppolo USA e aromi fruttati, tra cui quelli di agrumi, pesche, ananas, pompelmi e mango. Originali e creative sono anche le etichette delle birre, caratterizzate da complesse illustrazioni fatte in casa per esprimere maestria e passione, sapore ed aroma alla base di ogni singola birra.

Le birre Vocation hanno uno stile che guarda alle luppolature di oltreoceano come la Pale Ale e la IPA a gradazione contenuta, senza escludere le New England. Non mancano le birre con ingredienti speciali e di derivazione sour, caratteristica di questo birrificio eclettico. Dal 2018 il birrificio si è impegnato nella produzione di birre senza derivati animali adatte ad un pubblico Vegan, in più sono riconosciute dal CAMRA come Real Ales.

Birrificio Vocation: le migliori birre

Tante sono le varietà di birre proposte da Birrificio Vocation e che puoi trovare sul portale dedicato ad estimatori e appassionati di birra Abeervinum. La lista è davvero lunga, ma tra queste ti segnaliamo:

  • Birra Vocation Speed It Up, Slow It Down Lattina 44cl: è una Pale Ale realizzata con lieviti Champagne e succo d’arancia. Il risultato è una birra fruttata, fresca e leggera, Finale secco e frizzante. Un vero è proprio “mimosa” in lattina;
  • Birra Vocation Day Trip lattina 44cl: è una Pale Ale dal forte carattere tropicale. Mosaic e Galaxy regalano note citriche e aromi di pesca e passion fruit. Scorrevole e con un finale amaro;
  • Birra Vocation Roll With It Lattina 44cl: si tratta di DDH Pale Ale estremamente fruttata, luppolata e dissetante. Una bomba tropicale da gustare sorso dopo sorso;
  • Birra Vocation Stormtrooper Shadow Stout lattina 33cl: è una birra scura dalla piacevole schiuma color nocciola. I malti tostati profumano di caffè, frutti neri, liquerizia e cacao amaro. I luppoli portano note erbacee e leggermente piccanti per una birra che termina vellutata e si lascia bere con piacevolezza;
  • Birra Vocation Heart & Soul lattina 33cl: West Coast pale ale profumata, amara e fruttata. Al naso come in bocca è un trionfo di frutta tropicale e agrumi grazie ai luppoli della costa occidentale. Finale secco amaro con una punta di resina.

Queste sono solo alcune delle proposte di birrificio Vocation e che trovi al miglior prezzo sul sito Abeervinum, punto di riferimento per gli estimatori della migliore birra.