Vai al contenuto

Birrificio Vocation

Il Birrificio Vocation è un birrificio artigianale che nasce dall’audacia del birraio John, che rinuncia al lavoro in banca e vende casa per seguire il suo sogno: aprire una fabbrica di birra. Anche il nome Vocation racconta questa vocazione per la birra e l’audacia del fondatore si vede in ogni ricetta, che è inconfondibilmente una sua pensata.

Oggi il micro birrificio inglese usa la tecnologia “whirpool” per riscaldare il mosto durante la produzione della birra. La visione del Birrificio Vocation è di creare un brand senza compromessi, che porta la persona a voler assaggiare le birre, a scoprirle ad una ad una e a desiderarle con audacia.

Le caratteristiche esclusive del Birrificio Vocation

Birrificio inglese fieramente indipendente il Birrificio Vocation produce birre raffinate dal sapore distintivo. Ogni birra della Vocation Brewery porta la firma di John Hickling, già famoso dagli appassionati di birra per il pluripremiato birrificio Blue Monkey Brewery di Nottingham. Ad aiutare John c’è Tom Chapman (Sales Manager), mosso da una grande passione e da un’ampia esperienza come oste e pub manager.

Questo birrificio con sede a Hebden Bridge fa uso del luppolo americano e di aromi naturali fruttati, che comprendono agrumi, pesche, ananas, pompelmi e mango. Altrettanto particolari sono le grafiche delle etichette di ogni birra, che non scendono a compromessi e rappresentano con illustrazioni ad hoc le note di degustazione, la maestria e la passione alla base di ogni birra.

Lo stile delle birre proposte dal mastro birraio guarda a quello delle luppolature di oltreoceano e il Birrificio Vocation propone Pale Ale e IPA a gradazione contenuta. Non mancano birre tradizionali con luppolature in stile New England e quelle con ingredienti speciali. Tra queste ci sono le birre che si ispirano al mondo sour e rendono questo birrificio eclettico e divertente.

Infine, dal 2018 il Birrificio Vocation è impegnato nella produzione di birre senza derivati animali e vegane, che sono riconosciute come Real Ales dal CAMRA.

Le migliori birre del Birrificio Vocation

La proposta brassicola del Birrificio Vocation è complessa e variegata e tra le tante birre vendute sui siti e portali specializzati in birre artigianali ce ne sono alcune da acquistare assolutamente. La nostra selezione delle migliori birre del Birrificio Vocation comprende:

  • Birra Vocation Naughty & Nice lattina 44cl: si tratta di una birra scura, una vera chocolate stout, con una discreta schiuma beige. I malti tostati regalano aromi tostati di caffè e cioccolato, con una schiena più caramellata di frutti scuri secchi come dattero e carrube, più una venatura balsamica di liquerizia. Strutturata ma agile al sorso, come la descrivono in birrificio: morbida e riscaldante;
  • Birra Vocation Divide & Conquer lattina 33cl: questa è una New England Pale Ale dal gusto fresco, fruttato e floreale. Chiude con una piacevole sensazione di secchezza e di amaro;
  • Birra Vocation Pride & Joy 33cl: Vocation Brewing ci regala un perfetto esempio di American Pale Ale, con aromi di mango, pompelmo, pino terroso, frutta tropicale, e floreali Una birra sapientemente luppolata e dal finale secco e pulito.

Perché degustare una birra Vocation

Chi sceglie di degustare una birra Vocation può sentire dal primo sorso tutta l’eccellenza di questa bevanda, frutto di audacia, ingegno e passione. Lasciare il lavoro per dedicarsi a produrre birra a tempo pieno è una scelta rischiosa, ma che la competenza e l’esperienza del mastro birraio hanno premiato con un successo internazionale.

Oggi la birra Vocation ha superato i confini del panorama brassicolo inglese per farsi conoscere in tutto il mondo e oggi si può degustare anche in Italia grazie ai portali e siti specializzati nella vendita di birre artigianali internazionali. Trova ora la tua birra Vocation preferita!