Vai al contenuto

Birrificio Wild Beer: la selezione di birre

La lattina, la bottiglia e uno speciale approccio gastronomico sono alla base della filosofia brassicola del birrificio Wild Beer, un micro birrificio nato nel 2012 nelle campagne inglesi. Alla base del suo successo c’è la volontà di definire la birra non attraverso gli stili, ma attraverso i gusti.

Il motto del birrificio Wild Beer è Drink Wildy Different e da subito questa realtà si è fatta apprezzare nel Regno Unito per una creatività che mette al centro l’idea di birra come strumento di convivialità ed esperienza sensoriale che coinvolge i sensi a partire dal palato.

La storia del birrificio Wild Beer

Il birrificio Wild Beer ha sede nel comune inglese di Shepton Mallet nella contea del Somerset e nasce nel 2012 dalla stessa passione per le crafts beers di Brett Ellis (ex chef) ed Andrew Cooper (ex manager ed autorevole beer sommelier): ad assisterli c’è un altro ex chef, Chris Boddy.

Strategia aziendale e creatività si basano su tre elementi: l’amore per i lieviti Brettanomyces e le fermentazioni spontanee, la voglia di sperimentare con ingredienti e tecniche nuove e la curiosità verso l’arte dell’invecchiamento in botte. Tutto ciò entra a far parte di una visione “wild” che è sancita sin nelle prime realizzazioni, anche graficamente.

Le birre concepite sono eccentriche ed innovative, create usufruendo di ingredienti insoliti, lieviti selvatici, luppolature all’americana, fantasia e creatività e si prefiggono di “aggredire selvaggiamente” le papille gustative, sfidare le percezioni della birra ed ispirare le persone a bere in modo diverso. Merita di essere segnalata anche l’attenzione per il binomio birra-cibo e il loro interesse verso la ristorazione in un territorio che ben si presta, vista la cultura casearia che ha sviluppato, alla sperimentazione. Il birrificio è stato insignito al “Somerset Business Awards 2013” del premio “New Business of the Year Award”.

Le caratteristiche delle birre Wild

La birra Wild è una birra pensata per abbinarsi al cibo e ai diversi piatti. Ad esempio le birre alla frutta sono realizzate con frutta fresca intera, di cui non si spreca nulla: anche i noccioli, le bucce, le scorze sono usate. La frutta viene aggiunta nelle fermentazioni o in botte in fase di affinamento, in base all’effetto che si vuole ottenere.

Tra queste sul sito Abeervinum puoi acquistare la birra Fruitbooter, realizzata con grani di pepe rosa e lamponi aggiunti sia in fermentazione, sia in affinamento in foudre di quercia; ma anche Tepache, Fruit Ale ispirata ad una bibita messicana arricchita di ananas, cannella e chiodi di garofano; Sleeping Lemons, Gose resa fresca dai limoni coltivati nel birrificio.

Non solo frutta: chi acquista una birra Wild trova anche altri ingredienti per tutti i gusti: hoppy, sour, funky, bitter, dry, fruity, umami, herbal, sweet&rich, aoky, spicy, smokey.

Le 5 birre consigliate da Abeervinum

Tra le birre Wild consigliate da Abeervinum ce ne sono 5 che dovete provare assolutamente:

  • Birra Wild Beer Pieces of 8 75cl: nasce dalla Collaborazione fra Wild Beer e Clapton Craft per festeggiare l’ottavo compleanno di quest’ultimo. Si tratta del bled di 8 invecchiamenti di botti differenti miscelati da 8 persone per 8 ore. L’aggiunta di ciliege selvatiche e cioccolato durante la fermentazione in botte di Bourbon americano regala complessità e corpo. In bocca è complessa, strutturata e aspra; finale lungo e soddisfacente con una leggera punta acida;
  • Birra Wild Beer Sleeping Lemons 44cl lattina: questa birra è una rinfrescante gose con aggiunta di limone e sale. Sia al naso che al palato regala note di limone, lemon curd, limoncello e pasticceria dolce. Il finale dona una dolcezza persistente da meringa;
  • Birra Wild Beer Pressed For Time 75cl: questa birra nasce dal blend di due birre affinate in botti di rovere per quattro mesi, e arricchito dall’aggiunta di fecce del vino. Le due birre di partenza erano: una Sour Ale fermentata grazie all’aggiunta di Chardonnay e una Sour Ale fermentata grazie all’aggiunta di uva Reichensteiner;
  • Birra Wild Beer Millionaire lattina 33cl: si tratta di una Milk Stout con caramello, sale marino della Cornovaglia e fave di cioccolato Valrhona. Spicca l’equilibrio tra le note più morbide e il tocco salino che allunga la bevuta;
  • Birra Wild Beer Fruitbooter 33cl: si tratta di una Sasion prodotta con tonnellate di lamponi maturi, speziata con pepe rosa e successivamente invecchiata con l’aggiunta dell’acido in botte. Regala piacevolissimi sentori di lampone, un tocco di spezie e al palato è caratterizzato da una moderata acidità.

Questa è solo una selezione delle tante birre del birrificio Wild Beer che trovi su Abeervinum e siamo sicuri troverai anche la tua birra preferita!