Vai al contenuto

Cantina I Clivi

Il Friuli Venezia Giulia è da sempre terra di vini e tra le cantine del territorio un ruolo da protagonista è svolto dalla Cantina I Clivi a Corno di Rosazzo nella frazione di Gramogliano. Qui si produce vino su un vecchio vigneto su ponca, il grande terroir friulano, con passione e attenzione al territorio.

Etichette e vini proposti dalla Cantina I Clivi si possono acquistare comodamente online al miglior prezzo scegliendo tra le migliori varietà di vino autoctono friulano e non solo.

I vini più amati della Cantina I Clivi

Tanti sono i vini per cui la regione Friuli Venezia Giulia è un punto di riferimento nel panorama nazionale e internazionale e tra le bottiglie e etichette più amate dagli appassionati di questa bevanda ci sono:

  • Vino Malvasia IGT 2021 – I Clivi

Vino bianco secco che si distingue per la sua eleganza e la sua complessità aromatica. Prodotto con uve Malvasia provenienti dalle colline del Friuli, questo vino ha un colore giallo paglierino tenue, un profumo intenso e floreale con note di frutta esotica e un sapore secco, sapido e minerale, con un retrogusto piacevolmente amarognolo.

  • Vino Cabernet Franc Venezia Giulia IGT 2021 – I Clivi

Vino rosso secco e strutturato, che esprime la tipicità del vitigno coltivato sulle colline del Friuli. Si presenta con un colore rosso rubino intenso, un profumo intenso e complesso con note di frutti di bosco e spezie e un sapore pieno, armonico e persistente, con una piacevole nota tannica.

  • Vino Friuli Colli Orientali DOP Verduzzo 2017 – I Clivi

Vino di colore giallo paglierino intenso, con riflessi leggermente dorati.
Al naso è complesso, aromatico ma delicato allo stesso tempo. Sprigiona note di frutta gialla matura e di fiori di campo, ricordi di miele, nocciola tostata e caramello.
In bocca è fragrante, scorrevole e armonico.
Il finale è lungo e persistente.

Le caratteristiche del vino Verduzzo DOP

Il Verduzzo è un vitigno italiano a bacca bianca che viene utilizzato per produrre il vino Verduzzo. Il Verduzzo può essere presente in diverse regioni italiane, ma il vino Verduzzo DOC (Denominazione di Origine Controllata) o DOP (Denominazione di Origine Protetta) è particolarmente rinomato nella regione del Friuli-Venezia Giulia.

Le caratteristiche del vino Verduzzo DOP possono variare a seconda della zona di produzione e delle pratiche enologiche utilizzate. Tuttavia, ci sono alcune caratteristiche generali che spesso si ritrovano in questo tipo di vino:

  1. Aroma: Il Verduzzo DOP è noto per i suoi aromi intensi e complessi, che possono includere note di frutta matura come albicocca, pesca, mela e pera, insieme a sfumature di fiori e spezie.
  2. Gusto: In bocca, il Verduzzo DOP può essere ricco e vellutato, con una dolcezza ben bilanciata dall’acidità naturale del vitigno. La dolcezza può variare a seconda dello stile di produzione, ma il Verduzzo tende ad avere una dolcezza residua piacevole.
  3. Colore: Il Verduzzo DOP ha un colore giallo dorato o ambrato, che può intensificarsi con l’invecchiamento.
  4. Alcool: Il contenuto alcolico del Verduzzo DOP può variare, ma di solito è compreso tra il 12% e il 14%.
  5. Invecchiamento: Alcune versioni di Verduzzo DOP sono progettate per l’invecchiamento in bottiglia e possono sviluppare complessità e profondità con gli anni.
  6. Metodo di produzione: Il Verduzzo DOP può essere prodotto in vari stili, tra cui secco, amabile (semi-dolce) o dolce. Alcune versioni possono essere affinate in legno, conferendo al vino una maggiore complessità.
  7. Abbinamenti culinari: Grazie alla sua dolcezza equilibrata e ai profumi fruttati, il Verduzzo DOP si abbina bene a formaggi a pasta dura, piatti a base di pesce o crostacei, piatti a base di carne bianca e dessert, in particolare quelli a base di frutta.

Non resta che provare questo e gli altri vini della Cantina I Clivi e degustare un vino di qualità eccellente portando ogni giorno in tavola il meglio della tradizione enologica del Friuli Venezia Giulia.