Vai al contenuto

Che cos’è il mastro birraio?

Quando si parla di birre artigianali spesso viene tirato in causa anche la figura professionale del mastro birraio, ma che cos’è nello specifico? Quali sono i suoi ruoli all’interno della produzione della birra? Parliamo di un mestiere che contemporaneamente può essere sia antico che attuale, che è in grado di unire tradizione e innovazione. Il mastro birraio, come potrete immaginare, è la persona principale nella produzione della birra.

Birra artigianale selezionata


Con il termine “mastro” sembra che si riferisca a qualcosa di leggendario, una antica eccellenza capace di mischiare aromi e sapori alla perfezione. Nello specifico il mastro è l’esperto in birra che sa tutto in merito alla produzione di essa perchè ovviamente possiede nozioni approfondite e specifiche a proposito degli ingredienti e delle caratteristiche di tutte le tipologie di questa bevanda. Ha come obiettivo quello di trasformare la miscela da lui prepara in una birra eccellente avente come caratteristiche un buon sapore, un buon odore e un bell’aspetto. Un piccolo chimico che deve sapere abbinare alla perfezione tutti gli ingredienti, aggiungendo alla miscela la sua professionalità per rendere unico il prodotto finale.
A prescindere dalle materie prime a disposizione, il mastro birrario deve essere in grado di mantenere lo stesso standard di una birra, a prescindere sia dal luppolo che dalla posizione geografica in cui si trova. Non solo questo, il birraio deve conoscere anche le radici della birra che sta realizzando, per cui sono fondamentali le conoscenze storiche del prodotto e di tutti i materiali necessari per eseguirlo. Un bravo mastro birrario deve sostanzialmente essere in grado di produrre una birra dalla A alla Z, da solo, senza nessuno aiuto; deve essere in grado di avviare i macchinari e gli impianti, deve saper seguire la fermentazione, la preparazione dei mosti, la loro maturazione e conservazione, fino ad arrivare all’imbottigliamento e al confezionamento.
Il mastro birraio è un duro lavoro ma pieno di soddisfazioni se ben fatto. Quindi, per concludere, non è vero che per realizzare una buona birra artigianale bastano solo delle ottime materie prime!