Vai al contenuto

Che cos’è la birra artigianale

Sentiamo sempre più spesso parlare di “birra artigianale”. Automaticamente la associamo a quei birrifici di nicchia produttori di birre difficili da trovare nei supermercati più conosciuti. Tipologia quindi acquistabile in enoteche o in negozi specializzati nella vendita di birre.
In realtà però non è del tutto così. Una birra, per essere artigianale, deve rispondere di certi requisiti dettati dalla legge italiana; nello specifico parliamo di tre criteri fondamentali che vi elenchiamo qui sotto:

  • – la birra non deve essere pastorizzata o micro-filtrata
  • – la birra deve essere prodotta da un birrificio indipendente
  • – il birrificio produttore non deve produrre più di 200 000 hl annui di birra



La birra artigianale, oltre alla definizione da parte della legge italiana, può essere anche definita anche da altre caratteristiche.
Alcune volte, se pur il birrificio possa utilizzare prodotti di alta qualità, possiamo dire che i risultati possono non essere quelli desiderati. Questo accade perché i mastri birrai non sono ben formati e non hanno alle spalle tanta esperienza. L’inesperienza a volte porta anche alla sperimentazione di tecniche insolite che non sempre possono ben riuscire.
Ma, non tutte le birre artigianali sono così! Online, in siti fidati e specializzati, potrai trovare birre artigianali di qualità, ben riuscite e buone da assaporare. La birra artigianale ci porta a sceglierla perché stufi di quelle birre industriale che tutti conosciamo. Stufi delle solite birre chiare o super alcoliche che sanno solo di alcol e che non hanno carattere.
Andiamo alla ricerca di birre artigianali perché vogliamo sperimentare! Si, vogliamo assaporare nuovi sapori, birre vere, dai colori più interessanti e con sentori particolari. Birre da abbinare a cene particolare a base di cibi specifici o birre da meditazione, da degustare sul divano davanti al camino o durante una sera d’estate sul nostro terrazzo.
Ecco cos’è la birra artigianale per noi! Acquista ora la tua birra artigianale online.