Vai al contenuto

Come abbinare la birra al formaggio

Se volete gustarvi un bel tagliere di salumi e formaggi, sappiate che potete farlo bevendovi una buonissima e fresca birra, senza per forza optare per il solito vino quindi.
Se abbinare i salumi alla birra non è difficile, risulta un pò arduo l’abbinamento quando si parla di formaggio. Nulla di impossibile, ma se da una parte abbiamo una varietà infinita di tipologie di birre, dall’altra abbiamo un grosso assortimento di formaggi. L’accostamento tra loro può quindi risultare difficoltoso ma in realtà abbiamo molte possibilità di abbinamenti. Per prima cosa, facciamo una divisione in macro categorie dei formaggi, che possiamo dividere in formaggi stagionati e formaggi freschi; i primi sono quelli che vengono stagionati, per cui invecchiati attraverso varie metodologie differenti, e sono a pasta dura. I formaggi freschi sono quelli che vengono realizzati frequentemente, ogni giorno, e sono detti a pasta molle; tra questi ci sono anche i formaggi spalmabili come stracchino e Philadelphia.
Di seguito troverete gli abbinamenti della birra al formaggio.

Con la birra Geuze, una birra acida a fermentazione spontanea, potrete abbinare un formaggio molto saporito come i formaggi di fossa o i pecorini, ovviamente a pasta dura.
Passiamo ad un’altra birra acida, ma con un sapore deciso e pieno: parliamo della birra Saison, una tipologia molto adatta al formaggio. In questo caso i formaggi adatti possono essere quelli con media stagionatura, come il taleggio e l’asiago.


Se amate invece le birre classiche bionde, con la birre Pils potrete degustare quei formaggi a pasta molle, grassi con un sapore intenso come il gorgonzola e il brie.
Vi piace fare abbinamenti rischiosi? Allora optate per la birra blanche, dai sentori speziati e agrumati, che risultano difficile da accostare. Nulla è infattibile però! Infatti con la birra Blanche potrete un formaggio di capra. Finiamo con le tanto amate birre trappiste; queste sono famose perché vanno d’amore e d’accordo con i formaggi, per la precisione con i formaggi stagionati come Parmigiano Reggiano e pecorino… noi vi consigliamo anche di accostarci del miele o della mostarda.
Ecco come abbinare la birra al formaggio.