Vai al contenuto

Differenza tra birra Weiss e birra Weizen

Oggi parliamo di due birre tedesche, per la precisione di due birre di frumento che solitamente troviamo non filtrate. Nello specifico ci riferiamo a due birre che possiedono un nome molto simile tra di loro e che spesso vengono confuse tra esse: la birra Weiss e la birra Weizen.
Ma quali sono le differenze tra queste due e le loro caratteristiche?
Basta conoscere un po’ di tedesco per capire già la differenza principale di queste birre nate in Germania: infatti la parola Weiss significa bianco mentre Weizen vuol dire frumento.
Nello specifico, però, parliamo delle stessa birra. Eh si, avete capito bene, La birra Weiss e la birra Weizen sono uguali e identificano una birra di frumento non filtrata che assume un colore opaco lattiginoso, da qui il doppio nome.


È una birra prodotta con una fermentazione alta e con l’utilizzo di ceppi particolari di lievito capaci di donare al prodotto i sentori tipici di questa birra, cioè di banana e chiodi di garofano. La radiazione è sempre bassa, infatti varia tra i 4 gradi e i 5 gradi, e possiede abbastanza gas. Parliamo di una birra molto dissetante che anche per i propri aromi è perfetta d’estate.
La birra Weiss è perfetta con diversi piatti. Facile da abbinare, questa birra è adatta durante un aperitivo, cene a base di carne o degustazioni di formaggi.
Spesso la birra Weiss o weizen viene scambiata con la birra Blanche tipica del Belgio, forse per via del colore. La differenza sostanziale tra le due sta negli ingredienti. Se la ricetta tedesca prevede il semplice utilizzo di acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito, la birra belga invece prevede l’impiego di coriandolo e scorza d’arancia. Se cerchi la birra Weiss e la birra Weizen, trovale online nei migliori shop online di birre artigianali.