Vai al contenuto

I bicchieri della birra – parte 2

Rieccoci ad un nuovo appuntamento nel vostro blog di birre preferito.
Un Po’ di giorni fa, abbiamo parlato di come ogni birra debba essere servita nel proprio bicchiere apposito, capace di esaltare i sentori di questa bevanda e di creare la giusta quantità di schiuma.
Solitamente ci affidiamo a chi sta dietro al bancone del pub e attendiamo che la nostra birra ci sia servita, cosi da poterla assaporare in un fantastico boccale o bicchiere a colonna o calice o jelly o quel che sia. Ma se siete curiosi di sapere quale bicchiere è adattato ad una IPA o ad una Lager, continuare a leggere! Precisiamo che quando leggerete è il continuo di un precedente articolo, quindi se non lo avete già fatto, andate recuperarlo!


Pinta
Esistono tre tipologie di pinte, americana, irlandese e nonick. La pinta americana è adatta a IPA, APA, Lager e Ale americane. Viene chiamata anche shaker pint ed ha una forma tipicamente cilindrica a circonferenza ampia. Nella pinta Irlandese invece potrete assaporare una stout; il bicchiere è capace di mantenere la freschezza e la birra della schiuma. Per finire, la pinta nonick è il bicchiere tradizione che si trova in UK e viene chiamata anche pinta imperial: perfetta con la birre Ale inglesi.
Flute
Qui vengono servire le birre Lambic o Pils. Parliamo del solito calice per vini frizzanti ed è l’ideale se si vuole mantenere la freschezza e esaltare note acide e fruttate.
Goblet
La forma ricorda un calice medievale, ma realizzato in vetro. Questo bicchiere a calice serve per valorizzare le birre complesse molto profumate, come la dubbel.
Teku

Finiamo in bellezza, con un bicchiere made in Italy progettato per essere un bicchiere per tutte le birre. Il Teku infatti può essere usato per degustare qualsiasi tipologia di birra, infatti viene ampiamente utilizzato durante le degustazioni o i concorsi.