Vai al contenuto

I bicchieri della birra

Ormai lo sanno tutti, ogni tipologia di birra deve essere servita nel bicchiere più appropriato, questo per esaltare tutte le caratteristiche di questa bevanda, soprattutto gli aromi.
Nello specifico, però, può capitare che non siamo a conoscenza del bicchiere dedicato ad una determinata tipologia di birra perché ci affidiamo alle mani esperte del barman al pub di fiducia.
Se siete curiosi, tuttavia, continuate a leggere.


Balloon
Utilizzato anche per distillati e alcuni vini pregiati, questo bicchiere è basso con una forma arrotondata e una base ampia. Questa silhouette permette di sprigionare al meglio gli aromi e per scambiare il calore con l’esterno. In questo bicchiere vanno servite le seguenti birre: Barley Wine, Imperial Stout e Strong Ale.

A colonna
Esistono due tipologie di questo bicchiere a colonna conica e a colonna biconica. La prima ha una forma più slanciata e riesce a tenere bene la schiuma sprigionandone gli aromi.
Il secondo bicchiere invece è meno alto e presenta una parte più larga a metà a altezza, richiudendosi poi verso l’imboccatura. Entrambi i bicchieri sono adatti alla birra pils.

Jelly
Parliamo di un bicchiere imponente realizzato in vetro molto spesso che assomiglia i bicchieri utilizzati durante la miscelazione. Serviteci una bella Blanche.

Weizenbecker
Adatto a birre Weiss, Wheat Bear e Weizenbier, questo bicchiere si presenta alto con i fianchi stretti arrotondati e una imboccatura aperta in grado di trattenere la schiuma.

Boccale
Il classico boccale, in vetro spesso con base ambia e alta; mantiene bene le bollicine e la freschezza della birra ed è disponibile in grossi formati, da 1 litro o mezzo litro. Ottimo per le birre marzen, schwarzbier e export.

Calice
Se il calice è a chiudere, quindi ha una pancia importante e una imboccatura stretta, il bicchiere è adatto alla pils o alla lager. Se invece parliamo di un calice a tulipano, con imboccatura aperta per evitare la formazione della schiuma, allora serviteci saison, ale belghe, lambic, birre d’abbazia.

Questi sono solo alcuni dei bicchieri dedicati alle birre. Seguiteci il secondo episodio dei bicchieri delle birre.