Vai al contenuto

Il birrificio Brewdog

Il birrificio Brewdog è una giovane realtà scozzese che nasce agli inizi del 2007 a Fraserburg dall’idea di una coppia di giovani appassionati. Oggi le birre sono un prodotto di culto in UK e la loro Paradox Grain è stata indicata come la miglior birra scozzese contemporanea. Tuttavia tutta la produzione birraria è raffinata e pensata per chi cerca prodotti dolci e rassicuranti.

Per la realizzazione delle birre si usano malti locali e i migliori luppoli che provengono da Stati Uniti, Belgio, Repubblica Ceca e perfino dalla Nuova Zelanda. Tutte le birre sono prive di conservanti artificiali e additivi e per le loro caratteristiche organolettiche hanno conquistato Stati Uniti e Giappone e poi l’Italia.

La storia del birrificio Brewdog

Possiamo definire il birrificio Brewdog come il capofila della craft beer revolution in UK e come caso unico in Gran Bretagna e nel mondo. Fondato nel 2007 da James Watt e Martin Dickie, allora poco più che venticinquenni, con l’intento di sovvertire lo statico panorama birrario britannico, l’irriverente birrificio emerge subito nei concorsi nazionali, raccogliendo consensi tra gli appassionati del luppolo e diventando un vero fenomeno di culto.

Ingredienti e filosofia di queste birre sono di stampo americano e i fondatori rivisitano in modo creativo le ricette della tradizione, fino a oltrepassare i confini della tecnica birraria. Da questa sperimentazione continua nascono ad esempio la Punk IPA, una delle birre più diffuse in Italia e la Imperial Stout al 16,5% diffusa a Tokyp oltre alla Abstrakt, una serie unica per alta gradazione e invecchiamento.

Ogni birra Brewdog è unica e particolare e si tratta di birre artigianali che vogliono raccontare una cultura della birra artigianale che risale a tempo lontani. Oggi il birrificio Brewdog è una comunità di oltre 96.000 soci e l’azienda cerca di restare indipendente resistendo ai tentativi di acquisizione da parte delle grandi multinazionali. Oltre a questo Brewdog è solidale e devolve ogni anno il 20% dei profitti parte in beneficienza e parte donandolo al team che realizza questa birra speciale, capace di differenziarsi dalla concorrenza. Speciale è anche il birrificio che mette a disposizione di tutti 326 ricette differenti di birra.

Le migliori birre del birrificio Brewdog

Tante sono le birre che il birrificio Brewdog consiglia ai clienti e tra queste ci sono:

  • Birra BREWD Dead Pony Club: questa birra in bottiglia è una Session IPA dal corpo leggero e dal carattere luppolato deciso. Si tratta di una birra dall’ampio bouquet aromatico in cui emergono sentori floreali, agrumati e di frutta tropicale. Al palato si sente il perfetto bilanciamento tra l’elemento beverino e la componente luppolata dà struttura al prodotto, mentre in chiusura si sente l’amaro. La presenza del luppolo e il basso tenore alcolico sono il segreto di una birra aromatica molto bevibile;
  • Birra BREWD Lost Lager: si tratta di una Lager prodotta con lievito Weihenstephan e luppolata con Saphir e che si caratterizza per piacevoli sentori citrici. La birra è realizzata sia in Whirpool sia in dry hopping ed è molto fresca con aromi di limone e lime. Leggera al palato prevede la dominanza del malto con dominanti sentori di crosta di pane e un tocco erboso e speziato in chiusura.

Tante sono le birre proposte ai clienti dal birrificio scozzese Brewdog e tutte si possono acquistare su portali specializzati e siti Internet che propongono birre artigianali online al miglior prezzo. Non resta che scegliere la birra preferita da consumare al pasto con i piatti della tradizione o bere da sola per un aperitivo o un momento di pausa con gli amici di sempre e con i colleghi. Siamo sicuri che il birrificio Brewdog saprà stupirvi.