Vai al contenuto

Il birrificio Brouwerij Frontaal

Il Brouwerij Frontaal è un giovane birrificio dal grande potenziale innovativo che ha sede a Breda in Olanda. Fondata nel 2015 l’azienda si caratterizza subito per innovazione e creatività, che rappresentano i punti di forza di questo birrificio olandese per cui la qualità viene prima di tutto. Il segreto del successo di questo birrificio olandese è la capacità di creare una birra dal sapore equilibrato, unica e distintiva.

La storia del Brouwerij Frontaal

L’azienda Brouwerij Frontaal è fondata nel 2015 da Roel Bruckens che dopo un’esperienza in Australia ha deciso di investire nella produzione di birra trasformando questo birrificio in una delle realtà più interessanti del Paese.

Il Brouwerij Frontaal si trova in un capannone alla periferia della città e da sempre questo brewpub si caratterizza per l’aria trasandata e affascinante. Al suo interno vanta un’ampia sala, una spaziosa terrazza e un beershop che propone non solo le birre prodotte lì, ma anche una selezione di birre di altri birrifici olandesi e stranieri. Oltre alla possibilità di degustare birre artigianali di qualità eccellente c’è la possibilità di mangiare in loco.

Le migliori birre del birrificio olandese

Chi si reca al Brouwerij Frontaal dovrebbe assaggiare tra le altre le seguenti birre:

  • Kia Ora, una IPA con luppoli neozelandesi Motueka e Nelson Sauvin;
  • Great Escape, una American Porter;
  • Smoking Gun, una eccellente Rauchbier.

La scelta e la selezione di birre proposta dal birrificio è ampia e focalizzata, con una buona varietà di birre luppolate proposte in lattine con etichette caratterizzate da colori vivaci e disegni di autore. Si tratta di un vero e proprio marchio di fabbrica del birrificio, che propone anche una interessante gamma di Imperial Stout e Barley Wine, sia in lattina sia in bottiglia.

Tra le iniziative connesse all’attività del Brouwerij Frontaal c’è la promozione del Brewda, il festival della birra di Breda, che si tiene ogni settembre e che vede la partecipazione di diversi birrifici locali e internazionali. Sicuramente nel panorama dei birrifici olandesi il Frontaal si presenta come una realtà innovativa, giovane e fresca di cui è difficile non aver mai sentito parlare.

Una selezione di birre del Brouwerij Frontaal

Tra le birre del Brouwerij Frontaal più apprezzate da intenditori e appassionati di birra artigianale ci sono:

  • Birra Frontaal I’ve Got Friends In the Music Business #3 Lattina 33cl: si tratta di una Imperial Stout in edizione limitata, prodotta con aggiunta di fave di cacao, peperoncino e vaniglia. Intensa, calda ed avvolgente, ricca di sentori di caffè, vaniglia e cioccolato, con un pizzico di piccante.
  • Birra Frontaal North 2020 Lattina 33cl: questa bevanda è una Imperial Coffee Stout che si ispira all’affogato al caffè di tradizione italiana e che unisce il meglio del caffè amaro e dei malti dolci in una birra gustosa e piacevole da bere in ogni occasione;
  • Birra Frontaal May I Have Your Attention, Please? Lattina 33cl: questa birra è una Imperial Stout deliziosa, realizzata con aggiunta di ingredienti speciali come cioccolato bianco e speculoos (sottili biscotti speziati con cannella, chiodi di garofano e cardamomo). Sprigiona un bouquet olfattivo ricco di note speziate, di caffè e cioccolato al latte e bianco. Calda e avvolgente è la birra perfetta per i golosi;
  • Birra Frontaal Call For Adventure Barrel Aged Lattina 33cl: la bevanda proposta dal birrificio Frontaal è una birra Quadrupel invecchiata in botti di Cognac. Si tratta di una birra complessa, calda e intensa, ricca di sapori fruttati di mele, di legno, vaniglia, caramello, noci e un tocco di erbe.

Naturalmente questa è solo una selezione delle tante birre proposte dal birrificio olandese, che da sempre conquista l’attenzione di chi ama le birre artigianali. Scoprile tutte sui siti e portali specializzati e acquista comodamente online la tua birra preferita.