Vai al contenuto

Il birrificio Dupont

Il birrificio Dupont si trova a Tourpes in Vallonia a poca distanza dal confine con la Francia e la sua storia inizia nel 1920 quando Louis Dupont acquisisce la tenuta in cui si producevano birre dal 1844. Successivamente la guida dell’azienda passa al nipote Sylva Rosier, ingegnere birraio, che migliora l’impianto e dà valore alla gamma produttiva del birrificio.

Nel 1982 il birrificio Dupont è ereditato dai figli, che si specializzano nella produzione di birra biologica e dal 2002 l’azienda è guidata da Oliver Dedeycker, anch’egli ingegnere, il quale prosegue il processo di modernizzazione in ottica tradizionale.

La filosofia alla base del birrificio Dupont è quella di produrre birre di qualità nel rispetto della tradizione brassicola belga, sempre nel rispetto della produzione artigianale. La birra Dupont è prodotta con impianti di ultima generazione ma non si fa ammaliare dalla contaminazione degli stili moderni. Nasce così una birra apprezzata per la sua qualità in tutto il mondo e la celebre Saison Dupont è la migliore interpretazione dello stile Saison tradizionale.

La storia del birrificio Dupont

Il birrificio sorge su una antica proprietà agricola che dal 1844 era adibita alla produzione di birre stagionali. Nel 1920 Luis Dupont entra in possesso della fattoria e nasce l’omonimo birrificio restato in mano alla famiglia generazione dopo generazione.

Per decenni il birrificio ha avuto una produzione locale e nel 1986 si producevano 4000 ettolitri di birra all’anno, mentre ora si producono 14.000 ettolitri l’anno. In ogni caso la tradizione birraia della Vallonia è restata al centro della produzione e il birrificio Dupont produce anche formaggi e prodotti culinari tipici.

Le caratteristiche della birra Dupont

La birra Dupont è una birra tradizionale che riproduce fedelmente lo stile della Vallonia e si tratta di birre biologiche, che si realizzano a partire da ingredienti certificati dal marchio BIOGARANTIE®.

Tra le birre tradizionali proposte da Dupont segnaliamo:

  • Birra Moinette: è una birra ad alta fermentazione e rifermentata in bottiglia con gradazione alcolica dell’8,5%. Il nome deriva dal francese antico moëne, che indicava la regione dove si trova il birrificio. Alla vista si presenta come una birra colore biondo-rame e l’aroma è luppolato con gusto bilanciato;
  • Birra Moinette bruna: anche in questo caso si tratta di una birra ad alta fermentazione rifermentata in bottiglia con gradazione alcolica dell’8,5%. La particolarità è la produzione con quattro tipi di malto e il colore è rosso-bruno con sapore fruttato;
  • Birra Saison Dupont: sempre ad alta fermentazione con rifermentazione in bottiglia questa birra dalla gradazione alcolica del 6,5% discende dalla produzione del 1844. Si tratta di una birra prodotta in inverno e lasciata maturare per il consumo estivo di chi lavorava nei campi. Alla vista è una birra di colore biondo-rame con aromi erbacei e amaro accentuato. Si tratta di un punto di riferimento di eccellenza per lo stile Saison:
  • Birra Bons Voeux: la gradazione alcolica al 9,5% rendono questa birra rifermentata in bottiglia perfetta per festeggiare l’anno nuovo. Il termine “bons vœux” in francese equivale a “auguri” e questa birra è prodotta in edizione limitata. Si presenta come una bevanda di colore biondo e ben luppolata;
  • Bière de Beloeil: 8,5% di alcol, alta fermentazione e rifermentazione in bottiglia caratterizzano questa birra prodotta con 5 tipi di malto e dal colore ambrato. Il carattere è prevalentemente maltato;
  • Cervesia: la ricetta di questa birra nasce per creare una bevanda in tutto e per tutto simile a quella consumata dalle antiche popolazioni celtiche. La Cervesia ha gradazione all’8% e doppia fermentazione in bottiglia e si caratterizza per il colore biondo con aromi floreali e gusto forte e speziato;
  • Redor Pils: è una birra a bassa fermentazione con gradazione alcolica al 5% e colore biondo, fresca e con note amaricanti.

A queste birre si aggiungono le birre biologiche del birrificio Dupont che comprendono:

• BioLègère, 3,5% vol.

• Bière de mièl Bio, 8% vol.

• Blanche du HT Bio, 5,5% vol.

• Moinette Bio, 7,5% vol.

• Saison Bio, 5,5% vol.

• Bio fruits, 4,5% vol.

Non resta che andare sui siti specializzati per portare a casa la migliore birra del birrificio Dupont.