Vai al contenuto

Il birrificio Hanssens

Il birrificio Hanssens nasce a sud di Bruxelles nel 1871 ed era inizialmente adibito alla produzione di birra Lambic. Durante la prima Guerra Mondiale i tedeschi prelevarono le attrezzature in rame per fare munizioni interrompendo così l’attività del birrificio che passo dalla produzione di birra al blending.

Questo contribuì alla buona reputazione della attività che miscelava prevalentemente Lambic. Da sempre la famiglia Hanssens fa parte di una storica élite che conosce la tradizione del blending, fatto in modo artigianale e naturale con pochissimi investimenti.

La storia del birrificio Hanssens

Hanssens è uno dei più antichi blender di birra Lambic del Belgio e non produce questa birra ma miscela Lambic prodotte da terzi.

La storia del suo successo inizia dal birrificio tradizionale Het Hooghuys Brewery, che apparteneva alla famiglia Van Hemelrijk: nel 1837 Petrus Van Hemelrijk si sposò con Joanna Maria Hanssens. Josef, il loro primogenito, portò avanti l’attività di famiglia fino al 1888 quando si ammalò e passò il testimone a suo cugino, Bartholomé Hanssens con l’accordo che l’attività sarebbe tornata nelle mani della famiglia Van Hemelrijk quando il figlio di Josef sarebbe stato nelle condizioni di poterla condurre. Come spesso accade, la situazione degenerò in un contenzioso tra le due famiglie con Bartholomé che fu costretto ad andarsene e fondò un nuovo birrificio, il Sint Antonius la cui produzione prevalente era legata ad una birra scura.

Con la Grande Guerra il birrificio entrò in crisi a causa del sequestro degli impianti in rame e dovette acquistare mosto da terzi e farlo fermentare. Il risultato fu la realizzazione di birre Lambic prodotte per blending. Nel 1923 Theo Hanssens, nipote di Bartholomé, cominciò ad occuparsi a soli 14 anni della produzione di Lambic affiancando il padre malato e maturando anche una rilevante esperienza presso Winderickx, uno dei maggiori produttori di Lambic di Dworp.

Nel 1928 Theo diventò responsabile unico della produzione di birra del birrificio Hanssens e a lui subentra nel 1974 il figlio Jean, che gestisce la produzione fino al 1997 quando la cede alla figlia Sidy e a suo marito John.

Le caratteristiche della birra Lambic del birrificio Hanssens

Da sempre Hanssens usa birra Lambic di vari produttori: Van Haelen, Van Haelen-Coche, La Fleur d’Or, Timmermans, Winderickx, Lindemans, Girardin, Boon. Non solo: si tratta di un birrificio che presta grande attenzione al marketing e oltre al sito Internet permette l’acquisto di birra direttamente dalla loro abitazione.

Le tre migliori birre del birrificio Hanssens

Estimatori e appassionati di birra non possono non conoscere queste tre birre proposte dal birrificio Hanssens e che si possono acquistare comodamente online su siti e portali specializzati. Si tratta di:

Birra Hanssens Schaerbeekse Kriek 75cl: questa birra Kriek è prodotta miscelando assemblando diverse annate di Lambic, con aggiunta di abbondanti quantità di ciliegie selvatiche di Shaarbeek. Al naso e al palato spiccano le note fruttate di ciliegia. Le note acidule sono protagoniste durante tutta la bevuta;

Birra Hanssens Oudbeitje 37,5cl: si tratta di una birra prodotta con fragole selvatiche fresche dal gusto acido e che al naso e al palato regala note fresche, fruttate e agrumate;

Birra Hanssens Oude Gueuze 75 cl: la birra viene prodotta da una miscela di Lambic di diverse annate e successivamente maturata per 6 mesi in cantina. La caratteristica principale di questa birra è la sua acidità (acidità lattica), che viene nettamente percepita nei sentori sia al naso che al palato. Al naso l’aroma è intenso e pungente, con note aspre di agrumi, sfumature di legno e cantina, tipiche dello stile. Al palato è acida, con sentori aspri agrumati e fruttati. Il finale è secco.