Vai al contenuto

Il birrificio Het Anker

Il birrificio Het Anker si trova nella città belga di Mechelen, famoso centro di produzione di birre Brown Ale e situata nelle Fiandre. La storia del birrificio nasce con la fondazione nel 1417 ad opera di una comunità di Benghine e si trovava accanto ad un ospedale, che dava la birra ai malati in quanto ritenuta più sana e sicura dell’acqua.

Questa produzione continuò fino al 1872 quando Louis Van Breedam comprò il birrificio e lo modernizzò completamente dotandolo di una caldaia a vapore e, nel 1904, lo battezzò con l’attuale nome di “Het Anker” (The Anchor).   Nel 1990 con la quinta generazione della famiglia Van Breedam si rinnova l’impianto e alla fine del secolo scorso il birrificio diventa anche albergo a tre stelle.

Nella storia recente dobbiamo segnalare le migliorie apportate nel 2010 e l’inizio di visite guidate organizzate, mentre la fattoria del 1800 è diventata una distilleria di whisky per la maturazione della Gouden Carolus Single Malt. L’amore e la passione dei Van Breedam per questa professione sono alla base di tutti i pluripremiati fermentati creati in questo storico birrificio che è diventato famoso a livello internazionale ed esporta in più di trenta paesi.

Chi erano le Benghine

Nel 1400 le Benghine erano le seguaci di un movimento religioso che alimentava l’idea di povertà volontaria come rinascita spirituale. Le Benghine producevano birre e alimenti che donavano alla popolazione povera e bisognosa e le birre si affermarono sulla scia di quanto fatto dai monaci trappisti. Non solo.

Le Benghine guadagnarono l’attenzione dell’Imperatore Carlo V legato alla città fiamminga e che si faceva recapitare le birre in Spagna: in suo onore questa birra prese il nome di Gouden Carolus, come le monete correnti con l’effige di Carlo V.

In epoca moderna il birrificio fu dotato di un nuovo impianto e le birre sempre più richieste: sotto la guida della famiglia Van Breedam l’azienda superò i conflitti del 1900. Negli anni ’60 nascono le birre Gouden Carolus, che rendono il birrificio famoso a livello nazionale e dopo diversi cambi di proprietà nel 1990 Charles Leclef Van Breedan riprese le redini dell’azienda.

Caratteristiche del birrificio Het Anker

Oggi il birrificio Het Anker conta un impianto da 110hl e esporta in più di 40 Paesi al mondo la sua selezione di birre che include, oltre alla Gouden Carolous anche  la Classic e la Tripel. La linea Manublusser comprende 4 stili tradizionali mentre la Boscoli è una birra fruttata. Oltre alle birre, Het Anker distilla Whisky e Sakè.

Le migliori birre del birrificio Het Anker

Appassionati e intenditori possono acquistare comodamente online le migliori birre del birrificio Het Anker, che comprendono:

  • Birra Gouden Carolus Indulgence Summer 2022 Festiva 75cl: si tratta della versione 2022 della Indulgence, il vizio da regalarsi ogni anno. La aspettativa non viene disattesa nemmeno quest’anno, con un ingrediente particolare che cambia secondo la volontà; del birraio di stupire. Questo turno tocca alle uve Sauvignon abbinate al luppolo neozelandese Nelson-Sauvin. Ecco quindi una birra dorata creata in Francia tramite il processo di rifermentazione attribuito al monaco benedettino Pérignon. In bocca è fruttata, corposa e frizzante e nel finale è lunga, decisa e piacevolmente amara;
  • Birra Gouden Carolus Van De Keizer Imperial Dark Anno 2022 75cl: la birra classica del birrificio si presenta di color ambrato scuro, tendente al bruno con una bella schiuma beige. Al naso predominano le note maltate di caramello e caffè macinato fresco, mentre in bocca si percepisce l’aroma di piccoli frutti a bacca rossa e nera con sentori di cuoio. Questa birra è morbida e avvolgente con un buon calore etilico che accompagna la bevuta e se ne consiglia l’invecchiamento.

Non ti resta che acquistare la tua birra preferita e conoscere i vari stili proposti dal birrificio Het Anker.