Vai al contenuto

Il birrificio Jolly Pumpkin

Il birrificio Jolly Pumpkin è un birrificio USA del Michingan ed è stato fondato nel 2014 da Ron Jeffries. Da sempre è specializzato nella produzione di birre rustiche dal gusto complesso e dagli ingredienti naturali. Il mastro birraio di questo birrificio americano è lo stesso Ron Jeffries che studia dal 1991 la scienza della birra e la produce a livello professionale dal 1995. Oggi Ron è un birraio riconosciuto e apprezzato per la sua birra artigianale in Michingan e le birre hanno vinto medaglie d’oro e di bronzo nel 2004 e 2005 al Great American Beer Festival ed altri importanti premi.

La storia del birrificio artigianale Jolly Pumpkin

L’idea di aprire un birrificio artigianale e chiamarlo Jolly Pumpkin viene a Ron Jeffries nel 2004 e il nome nascein un strambo caldo pomeriggio di marzo del Michigan. Mentre ancora la neve puntella il terreno, Ron e sua moglie sono seduti in t-shirt a godersi il sole sorseggiando due belle birre ghiacciate. L’idea era quella di dare un nome unico e non banale, divertente e stravagante, e così nasce il Jolly Pumpkin Artisan Ales.

Si tratta di un nome che riflette lo stile del birrificio, pensato per creare birre fantastiche allo stesso tempo semplici e complesse e dando loro il giusto valore. La birra per il Jolly Pumpkin è una vera opera d’arte e si fa subito apprezzare non solo dalla critica, ma anche dal grande pubblico.

Da birraio artigiano si passa a una visione del birraio artista e filosofo, in cui la concezione della vita va contro la frenesia della vita moderna. La cosa più importante per lui è farsi una lenta passeggiata sorridendo con una birra in mano. Nel 2004 inizia il suo progetto Jolly Pumpkin dove lo scorrere del tempo è lento e rilassato come su di un’isola hawaiana.

Le caratteristiche delle birre Jolly Pumpkin

Tra le caratteristiche delle birre Jolly Pumpkin c’è il fatto che si tratta di birre vegane e invecchiate in botti di rovere, che ospitavano in precedenza vino o Bourbon. Questo permette alla birra di acquisire un particolare aroma dal contatto con il legno e con speciali colture microbiologiche: i brettanomyces.

Si tratta di lieviti che donano alla birra sentori selvaggi e terrosi e portano la bevanda a rientrare nella categoria delle birre da fattoria. Si tratta di birre che non sono prodotte in grande quantità e sono riservate agli intenditori, con un periodo di invecchiamento che varia da 3 ai 18 mesi in base allo stile.

Le migliori birre del Jolly Pumpkin

Tra le birre più apprezzate del birrificio Jolly Pumpkin ci sono:

  • Birra Jolly Pumpkin Cerveza Cereza 4 Dayza 75cl: si tratta di una birra dello stile Farmhouse Saison realizzata con aggiunta di Coriandolo, Lime, Ciliegie e Grani del Paradiso (spezia con aroma fra lo zenzero e il cardamomo). La base Saison regala alla bevuta secchezza e sentori speziati ammorbiditi dall’aggiunta di lime e ciliegie. L’acidità finale è rustica e marcata;
  • Birra Jolly Pumpkin Co-Operation 75cl: questa birra nasce dalla collaborazione con Bastone Brewery che combina le 2 più famose birre dei rispettivi birrifici: la Roja (Jolly Pumpkin) e la Nectar de Dieux. Maturata per mesi in botti di quercia, il risultato prende ispirazioni alle più classiche Flanders Red Ale di stampo belga. In bocca è vinosa con un ingresso marsalato e di frutta rossa, lievi note acetiche pulisco il palato redendo la bevuta pulita e piacevole nonostante la gradazione.

Non sono sicuramente le uniche birre del birrificio USA e a queste si affianca una ricca varietà di produzioni brassicole che appassionati e intenditori possono conoscere e scoprire sui siti e portali specializzati.