Vai al contenuto

Il birrificio La Rulles

Il birrificio La Rulles s trova nel villaggio di Rulles in Valle del Semois in Belgio. Si tratta di un luogo da sempre dedicato alla birrificazione per l’eccellente qualità delle acque che provengono direttamente dalla foresta e riserva naturale di Anlier. Le birre sono dunque non filtrate, contengono pochi minerali e la fermentazione avviene in vasche aperte.

La gamma delle birre prodotte dal birrificio La Rulles è limitata e comprende birre ad alta fermentazione disponibili tutto l’anno e altre birre stagionali che godono di una seconda fermentazione in bottiglia da 75 cl e fusto. Si tratta di birre di chiara matrice belga e prodotte senza aggiunta di spezie e solo con luppoli selezionati americani. In ogni caso La Rulles è un birrificio rispettoso delle tradizioni che mette al centro dell’attenzione la bevibilità delle birre prodotte.

La storia del birrificio La Rulles

La piccola birreria artigianale inizia l’attività nel 1998, ma solo nel 2001 Grégory Verhelst (laureatosi nel 2000 all’Università della Birra di Lovanio) si concentra sulla produzione delle sue prime due birre, ormai conosciute da tutti gli intenditori brassicoli: La Rulles blonde e La Rulles Brune.

Oggi il birrificio La Rulles produce circa 1000 hl l’anno e tutti i prodotti sono ad alta fermentazione, non filtrati e rifermentati in bottiglia. Il valore aggiunto di queste birre è dato dall’uso di lievito di Orval proveniente dalla vicina batteria trappista e le birre sono brassate in questo piccolo villaggio per l’eccezionalità delle acque.

La gamma di birre La Rulles comprende oggi 5 birre artigianali cui due stagionali. Tra queste tutti conoscono la cuveè meilleurs voeux (la sua birra natalizia), che ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali. Le Rulles esporta le birre in tutto il mondo e Greg Verhelst è anche il promotore di un importante evento brassicolo belga, il Brassigaume, che ogni anno, nella vicina Marbehan, raduna un considerevole numero di produttori artigianali di birra, belgi e non (nel 2008, fra gli altri, anche gli italiani BABB e Lambrate). Il logo, le etichette e tutti gli altri progetti grafici di questa brasserie sono disegnati da Palix, uno dei maggiori illustratori/fumettisti del Belgio, amico personale di Greg.

Le migliori birre del birrificio La Rulles

Appassionati e intenditori che cercano le migliori birre La Rulles possono contare su una vasta gamma di birre ad alta fermentazione e tra queste segnaliamo:

– Birra La Rulles Blonde Magnum 150cl: si tratta di una birra Belgian Ale dai profumi erbacei e di scorze di agrumi. Il sorso è in armonia con il naso, regalando un gusto fresco, agrumato ed erbaceo. Questa birra si caratterizza per il corpo pieno e rotondo e la facile beva;

– Birra La Rulles Grande 10 33cl: si tratta di una birra prodotta in edizione limitata chenasce per festeggiare il 10° anniversario del birrificio. Birra molto complessa dalle note fruttate di albicocca e pesca sciroppata, note agrumate di pompelmo e arancia, un lieve di frutta tropicale di ananas e miele. In bocca è di tendenza dolce e si avvertono anche note speziate, di lievito, oltre a una sensazione di calore, data dal forte tenore alcolico;

– Birra La Rulles Blonde 75cl: questa Belgian Ale dai profumi erbacei e dal sentore di agrumi offre la perfetta armonia tra gusto al palato e naso. Si tratta di una birra dal gusto fresco, agrumato ed erbaceo e dal corpo pieno e rotondo, sempre di facile beva.

Il consiglio è di acquistare una selezione di birre La Rulles se si cerca una bevanda dalla facile beva e dal sapore particolare. Queste birre sono perfette sia per accompagnare i pasti sia come birra da meditazione da gustare da sola per l’aperitivo o il dopocena.