Vai al contenuto

Il birrificio La Trappe

Il birrificio La Trappe è fondato nel 1884 e si trova all’interno delle mura dell’Abbazia Trappista di Koningshoeven, sita a Berkel-Enschot nella provincia olandese del Bramante. Come molti altri birrifici trappisti lavora per finanziare il monastero e le opere di carità e non per profitto o ragioni commerciali. Inoltre è uno dei pochi birrifici che possono fregiarsi del logo “Authentic Trappist Product”.

Il birrificio negli anni ha ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali che derivano dalla conoscenza e cultura brassicola dei monaci benedettini e oggi le birre sono commercializzate con il nome “La Trappe”, tutte ad alta fermentazione e richiamano i classici stili belgi.

La storia del birrificio La Trappe

Il complesso monastico nasce nel 1880 quando l’Abate Dom Dominicus Laces, del Monastero Trappista francese di Saint-Marie-du-Mont a Mont-des-Cats, incarica un emissario di trovare un luogo ove erigere il nuovo monastero.

Nel 1881 si insediano i monaci che vivevano di agricoltura e allevamento e nel1884 padre Nivard Schweykart, figlio di un birraio, introduce l’attività brassicola al fine di migliorare le condizioni economiche del monastero. Nel 1891 i monaci costruiscono un birrificio più grande, e il monastero vive un periodo di pace e prosperità, sino all’inizio della crisi, dovuta anche all’attenzione sempre maggiore del pubblico verso altre birre.

Dopo aver cercato di commercializzate altri prodotti, le redini del birrificio La Trappe nel 1969 sono cedute al gruppo Stella Artois, ma dal 1979 la produzione di birra torna in mano ai monaci che rivisitano le ricette della tradizione e stringono accordi con le aziende per distribuire la loro birra.

Nel 1998 per mancanza di forza lavoro la produzione di birra è affidata al Gruppo Bavaria e il logo trappista è ritirato dalle birre dal 1999. Solo dopo una serie di controversie e all’adottamento di alcuni accorgimenti, il birrificio può riproporre il marchio Authentic Trappist Product dal 2005, ed inizia per La Trappe un periodo di nuova vitalità.

Caratteristiche delle birre La Trappe

Le birre prodotte da La Trappe seguono la produzione tradizionale e si caratterizzano per le materie prime e gli ingredienti di qualità come l’acqua che proviene dai pozzi interni all’Abbazia. Si tratta anche di un birrificio attento alla sostenibilità dato che è dotato di pannelli solari e usare le trebbie come mangime per il bestiame.

Tutte le birre prodotte nel monastero trappista sono di chiara ispirazione belga e la produzione brassicola del birrificio La Trappe ne prevede sette a cui si aggiunge la stagionale La Trappe Bockbier. Le birre prodotte con continuità sono la Blond, Dubbel, Tripel, Quadrupel, Wittel Trappist, Isid’or e Puur.

Le migliori birre in vendita

Tra le migliori birre in vendita su siti e portali specializzati ce ne sono tre che hanno contribuito a far conoscere il birrificio La Trappe a livello nazionale e internazionale. Si tratta di:

  • Birra La Trappe Quadrupel 150cl: questa birra è una Quadrupel dal profumo ricco e dolce, con sentori di malto tostato, caramello, frutta candita, spezie come cannella, zafferano e coriandolo, note di lievito, agrumate e floreali. Al palato emergono sentori di frutta sotto spirito, uvetta e scorza d’agrumi. Il finale è secco, leggermente amaro con un retrogusto fruttato;
  • Birra La Trappe Witte 75cl: si tratta di un’ottima blanche prodotta con malto d’orzo, frumento, avena, scorze d’arancia e coriandolo dai monaci di Koningshoeve. Al naso emerge subito un bouquet di note fruttate e agrumate. Il gusto è molto equilibrato e una leggera nota di amaro e agrumato nel finale la rendono molto dissetante;
  • Birra La Trappe Blond 75cl: è una birra trappista color giallo paglierino con una gradevole schiuma bianca. I profumi sono quelli fruttati e speziati tipici della tradizione belga, accompagnati da qualche punto floreale e erbaceo dei luppoli. Ottima via di accesso (solo per la gradazione) al mondo delle cosiddette “birre di abbazia”. Fresca e beverina.

Il consiglio è quello di acquistare comodamente online la propria birra trappista La Trappe preferita e consumarla per i momenti di pausa da soli o con gli amici.

.