Vai al contenuto

La birra in cucina

Negli ultimi anni la birra è passata dall’essere una apprezzata bevanda all’essere usata in cucina e tutti conoscono almeno una ricetta con birra. Non importa che si usi una birra chiara come la pils o la lager o una birra scura come la stout, una birra fruttata come la blanche o una ambrata come la IPA: la classica bevanda a base di malto, luppolo e acqua è da sempre una delle più amate in cucina.

In particolar modo per cucinare si usano le birre artigianali, ottime alleate per le ricette con birra. Vediamo come usarle al meglio.

Ricetta con birra: come usare la birra per cucinare

La birra è perfetta per preparare la tua ricetta con birra preferita, dagli antipasti ai primi piatti. I prodotti per la panificazione sono più buoni se si aggiunge la birra all’impasto di pane e pizza: si otterrà un alimento sempre croccante fuori e morbido dentro.

La birra va benissimo anche per cuocere la carne e regala grandi soddisfazioni. In questo caso la ricetta prevede la birra come ingrediente in più per la marinatura grazie alla sua componente acida o per stufare la carne coprendola e lasciandola cuocere a lungo come avviene nella classica cottura in umido. In alternativa si può sfumare la carne con birra.

Inoltre, la birra è adatta alla preparazione di primi piatti in cui si sostituisce al vino o diventa ingrediente principale come nel caso del risotto alla birra. Il risultato è una ricetta con birra davvero gourmet.

Alcuni esempi di ricette con birra

Ogni persona ha la sua ricetta con birra preferita e questa bevanda è molto versatile oltre ad essere una delle più bevute al mondo. Tra i piatti della tradizione che si possono valorizzare con l’aggiunta di birra ci sono:

  • Pollo alla birra: è la ricetta perfetta per cucinare il pollo e marinare la carne. Il consiglio è di scegliere una birra artigianale ambrata non troppo acida, da aggiungere ad aglio ed erbe aromatiche per un piatto gustoso e pronto in poco tempo;
  • Risotto alla birra: questo è un grande classico delle ricette con birra e si presta tanto ai pranzi formali quanto alla cena in famiglia. La ricetta con birra prevede di condire il riso con speck a pezzetti e sfumare con la birra continuando la cottura con brodo vegetale. Per condire si usano prezzemolo e parmigiano grattugiato e il risultato è un piatto goloso ed elegante;
  • Pastella alla birra: in questo caso si ottiene una pastella leggera senza uova, lievito o bicarbonato e perfetta per una frittura croccante, asciutta e saporita. Basta aggiungere la birra bionda a farina, olio extravergine e sale e usare la pastella per friggere verdure di stagione o pesce

Birra artigianale: la migliore per cucinare

Per ottenere il massimo dalla birra in cucina il consiglio è scegliere la birra artigianale, da acquistare solo su siti e portali specializzati e che propongono al cliente le migliori birre nazionali e internazionali. La birra artigianale come hai visto in questo articolo si presta davvero a tanti usi in cucina e la ricetta con birra prevede che questo ingrediente sia usato per marinare, sfumare e friggere.

Qualsiasi sia il piatto che devi preparare l’aggiunta di birra lo renderà unico e gustoso, perfetto per stupire amici e parenti invitati a pranzo o a cena. Ricorda che a seconda degli ingredienti cambia il tipo di birra da usare per la ricetta e di volta in volta potrai scegliere birre chiare o scure, ambrate o fruttate ma sempre 100% artigianali. Acquista ora la tua birra preferita scegliendo comodamente online tra le eccellenze nazionali e internazionali!