Vai al contenuto

La birra Smoked

La birra Smoked è una birra affumicata co legno di faggio o con altro legno duro e che regala un buo equilibrio tra l’affumicatura e le caratteristiche base della birra. Vediamo caratteristiche, birre da acquistare e abbinamenti ideali con le birre Smoked.

Caratteristiche della birra Smoked

La birra Smoked è una birra affumicata con un buon aroma e la presenza di affumicatura da bassa a decisa. L’aspetto di queste birre dipende dallo stile e il colore è lievemente più scuro rispetto alla birra classica con un gusto sempre deciso con sentori di affumicato che vanno dal legnoso alla pancetta.  In bocca il sapore delle birre Smoked varia a seconda dello stile base.

Tra le birre Smoked più apprezzate c’è la Rauch, una lager ambrata tedesca elegante e ricca di malto con gusto di faggio affumicato e pancetta. Alla base c’è la ricetta della Marzen, ma esistono tante varianti e stili brassicoli che portano alla nascita di una Birra Smoked Rauch a bassa o alta fermentazione.

Al naso la Rauch si caratterizza per la presenza di malto da basso a moderato e per il sentore ricco, tostato o dolce con presenza di malto e fumo inversamente proporzionale e aroma di luppolo da nullo a molto basso. Il gusto va da affumicato a maltato con equilibrio e intensità variabile e le Smoked Beers riflettono il profilo gustativo della ricetta e dello stile base a cui si ispirano.

In generale si tratta di birre al colore limpido, che va dal ramato-ambrato al marrone scuro con una schiuma ricca e cremosa.

Alcune birre Smoked tra le più amate

Sui siti e portali specializzati in vendita di birre artigianali e di eccellenza non manca la birra Smoked e tra le proposte di birra affumicata ci sono:

  • Birra Vocation Lady Glen Smoked Imperial Stout BA 33cl: Smoked Imperial Stout invecchiata in botti di Aberlour e Caol Ila. Complessa, ricca e intensa. Emergono sentori di affumicato, melassa dolce, spezie, frutta secca e cioccolato fondente. Finale molto lungo e intense;
  • Birra Brouwerij Van Steenberge Gulden Draak Smoked 33cl: Variazione sul tema di un grande classico, con l’aggiunta in ricetta di malti affumicati. Al naso note di pane nero, frutta candita, zucchero di canna e spezie, oltre che le consuete note fumose e bruciacchiate. Al palato l’ingresso è dolce con note di prugna, datteri, liquirizia e spezie, bilanciato dalle note di prugna acerba. Il retrogusto è abboccato e caldo, affumicato;
  • Birra Hilltop Smoked Hops 33cl: Birra bionda, affumicata e fruttata allo stesso momento. Il gioco tra i malti affumicati e la luppolatura aromatica risulta riuscito, ben bilanciato tra la parte fumosa e gli agrumati e fruttati tropicali. Probabilmente una birra perfetta per il barbecue.

Come abbinare la birra Smoked

Tanti sono i modi di portare in tavola la birra Smoked e tra gli abbinamenti consigliati ci sono quelli con carne alla griglia, formaggi stagionati e piatti speziati. L’aroma e il gusto di fumo regalano una esperienza unica in cui la birra sprigiona tutte le note aromatiche che la caratterizzano.

Chi vuole ottenere il massimo dalle birre Smoked può accompagnare questa bevanda con stinco di maiale, pesce affumicato, provola e scamorza affumicata. Non meno interessante è l’accostamento con il salmone al forno, che esalta l’alimento con sapore deciso di affumicato proprio grazie alla birra Smoked.

Dove acquistare la migliore birra Smoked artigianale

Chi cerca la migliore birra smoked artigianale può trovarla online su siti e portali specializzati che propongono le birre di eccellenza della tradizione italiana e internazionale. Non resta che trovare la propria birra smoked preferita e comprarla al miglior prezzo online.