Vai al contenuto

La birra trappista – parte 2

Continuiamo il meravigliosa viaggio delle birra trappiste iniziato nell’articolo scorso. Oggi proseguiamo parlando di quantità. Siete curiosi quindi di sapere quante birre producono i birrifici trappisti? Scopriamolo insieme. Partiamo dal birrificio Orval che ad esempio produce sono una tipologia di birra, al contrario invece il birrificio La Trappe produce bene 9 birre ogni anno, senza contare le edizioni limitate! Mediamente, comunque, un birrificio trappista tradizionalista realizza 2-3 birre. Solitamente lo stile trappista è sempre quello, ma esistono birrifici un pò più innovativi che hanno subito integrare anche altre tipologie alla produzione, come il birrificio Spencer che realizzato una IPA, una Imperial Stout, una Pils, birre con frutta e una Juicy IPA. Oltre alla produzione per l’esterno, i birrifici trappista realizzano birre esclusive per il consumo interno e quindi non disponibili sul mercato.


Abbiamo parlato di stile trappista qualche riga in alto, ma qual è? Anche se vi abbiamo parlato della birra trappista come modo di essere, essa comunque ha delle caratteristiche che possono variare tra i vari monasteri. Tuttavia le birre tra sono la Dubbel, Tripel e Quadrupel. La prima è di colore ambrato con un sapore corposo complesso; la prima realizzazione della Dubbel la troviamo nel Medioevo, venne poi fatta rinascere dal birrificio Westmalle che diffuse anche la Tripel. Essa ha un carattere forte e secco con una estetica chiara. La Quadrupel invece, tra le tre, è la più tosta nella famiglia trappista.
L’ultima quesito sarà per voi il più interessante: la birra trappista è facile da trovare ed acquistare? La risposta è che dipende dal venditore. Possiamo però dirvi che certi birrifici trappiste sono facilmente reperibili anche commercialmente, come la Chimay e La trappe. Se poi selezionate comunque un negozio esperto in birre, sicuramente qualche birra trappiste riuscirete a portarvela a casa.

Scopri la birra trappista online, nei migliori rivenditori.