Vai al contenuto

Le birre americane – parte 2

Bentornati nel nostro blog di birre. Oggi riprenderemo il discorso delle birre americane nate proprio negli Stati Uniti. Non parleremo quindi delle solite IPA che spesso vengono scambiate per birre americane. Abbiamo parlato in precedenza di Wheat Beer, California Common e Cream Beer. Scopriamo quindi insieme altre birre nate in America

La Pumpkin Ale è una delle birre storiche made in USA. La birra alla zucca americana non è nata nel periodo di Halloween come si potrebbe ben pensare, ma bensì in un periodo in cui la zucca veniva usato come ingrediente utile per la fermentazione, quando l’orzo non era reperibile. Parliamo del periodo della colonizzazione, quando i primi arrivati nelle terre americane si arrangiavano con quello che trovavano disponibile. Le birre Pumpkin Ale ritornarono alla ribalta in seguito grazie ad Halloween e ad oggi è possibile trovarne diverse in commercio durante la festività, anche aromatizzate con varie spezie (Pumpkin Spice).

La Black IPA o Cascadian Dark Ale è uno degli stili più giovani in America. È una tipologia di birra dai toni scuri per via dei malti e dai sentori aromatici per via del luppolo; si potrebbe quindi dire che sia uno stile che sta tra Stout e IPA, nato per caso grazie alla voglia di sperimentare dei birrai americani. Ad oggi la Black IPA è molto conosciuta e riprodotta in tutto il mondo.

La Where Wine Ale può essere paragonata ad una Barley Wine. Come la Black IPA, anche questa è una tipologia nuova ma a differenza della sorella europea, prevede un grosso uso di frumento nelle propria produzione. Il frumento è in grado di dare un gusto morbido e leggermente acidulo alla birra con una schiuma persistente, un aroma caramellato e un’alta gradazione.

Concludiamo cosi la nostra carrellata di birre americane. Scopri le birre americane online.