Vai al contenuto

Le birre americane – parte 2

Eccoci di nuovo a parlare delle birre Americane.
Nell’articolo precedente ci eravamo lasciati con la birra Cascadian Dark Ale.
Ecco a voi altre birre americane che più rappresentano il propio stato d’origine.



Kentucky Common
Non molto conosciute invece sono le birre dallo stile Kentucky Common, che nascono subito dopo la Guerra civile e si sviluppano fino al periodo intenso del Proibizionismo a Louisville, che si trova appunto nel Kentucky. Questa birra è realizzata mediante l’utilizzo di matti d’orzo e malti caramello che danno un sapore dolce e un colore ambrato al risultato finale. Non molto amare, le Kentucky Common ai tempi erano birre che venivano consumate perché rinfrescanti e poco alcoliche, dal carattere vellutato.

Pennsylvania Porter
Questa birra venne si sviluppò in una epoca ben precisa, prima del proibizionismo e durante l’immigrazione di diversi tedeschi in una zona specifica degli Stati Uniti. Parliamo della Pennsylvania, che vide la nascita di una birra dal colore molto scuro ma dalla gradazione molto leggera. Uno stile non molto amaro ma aromatizzato, prevalgono infatti sentori di liquirizia, melassa, caramello, anice. La birra in analisi, chiamata anche Pre-Prohibition Porter o Pennsylvania Swankey, scomparve con la comparsa del Proibizionismo. Ultimamente però alcuni birrifici l’hanno riproposta tra le loro produzioni.

Albany Ale
Nasce nel diciannovesimo secondo ad Albany, questa birra molto luppolata che veniva realizzata con le acque del fiume Hudson, per cui molto dure. La gradazione di questo stile era molto alta, infatti si aggirava attorno al 7%. Purtroppo il Proibizionismo non si portò via solo questo stile ma anche l’importanza di una delle città americane più importanti in fatto di birra.

Vi abbiamo riportato solo alcune degli stili birrari più importanti degli Stati Uniti d’America. Come abbiamo letto e imparato insieme, solo alcune di esse sono tutt’ora birre affermare e bevute. Birre americane che potrai facilmente trovare online e che potrai gustare a case in piena tranquillità.