Vai al contenuto

Miti da sfatare in fatto di birre

Oggi vi parliamo di miti in merito alla nostra bevanda preferita, la birra.
La birra, insieme al vino, è uno dei prodotti alcolici più diffusi, amati e famosi in tutto il mondo. Spesso, se non sempre, presente sulle nostre tavole, la birra vanta anche una certa “ignoranza” da parte del bevitore. Ciò è anche in grado di alimentare credenze del tutto sbagliate, ma oggi sfateremo i miti più comuni in merito alla birra.

La schiuma non è ben vista nel bicchiere e da anche fastidio a chi vuole assaporare la birra. C’è chi urla anche alla truffa se la schiuma è tanta perché “ruba” lo spazio all’oro liquido che vorremmo degustare. Ecco, sfatiamo il primo mito. La schiuma della birra infatti è indispensabile nella birra questo perché svolge ruoli davvero importanti nelle conservazione e nel consumo di essa. Infatti è antiossidante, è in grado di esaltare gli odori ed è anche esteticamente bella da vedere.

La lattina per i non intenditori è sinonimo di scarsa qualità. Mai nulla di più falso. Si, è vero che una volta le lattine donavano alla birra quel sapore ferroso, ma oggi, con una industria avanzata, la birra in lattina è un recipiente molto più che valido della famosa bottiglia in vetro. Questo perché non fa trapassare la luce esterna e ne mantiene bene la temperatura.

La salute sta a cuore di tutti. Purtroppo, nonostante innumerevoli articoli che si trovano online o sulla carta, la birra non è miracolosa, anzi.
Vi è mai capitato di leggere della birra come se fosse un elisir di lunga vita? Beh, questo è ovviamente falso. Non riduce le rughe, non aumenta il latte delle neo mamme, non rafforza le ossa ecc. In realtà, la birra, essendo alcolica, lungo andare è anche nociva. Quindi a malincuore dobbiamo sfatare il mito che la birra giovi alla salute.



Ecco, questi sono i tre miti più diffusi sulla birre. Anche tu ne conosci qualcuno di interessante? Faccelo sapere!