Vai al contenuto

Quali sono gli ingredienti della birra?

Vi è mai capitato di pensare a come viene prodotta la birra che state bevendo? Se siete degli esperti, già lo saprete, ma per i neofiti forse gli ingredienti sono un vero mistero.
La birra viene prodotta attraverso una preparazione a fermentazione, che può essere ad alta o a bassa temperatura: ma con quali ingredienti viene realizzata la birra?
Come potrete intuire, il gusto di essa varia a seconda degli ingredienti utilizzati e il livello di tostatura di essa, oltre al metodo di fermentazione, ma veniamo ai 4 ingredienti principali che sono acqua, luppolo, lievito e malto. Ovviamente anche la qualità di essi influisce su prodotto finale, qualità che è essenziale.


Partiamo con l’acqua che è senza meno l’ingrediente principale necessario per la produzione della birra; essa, infatti, è presente fino al 90% nel suo composto. È in pratica la base alla quale vengono poi aggiunti gli altri ingredienti e cioè il luppolo, il malto e alla fine i lieviti. La qualità dell’acqua determina il sapore finale della birra, quindi Sali minerali e ph di essa sono essenziali. Il malto invece è composto da semi d’orzo che vengono fatti germinare, attraverso il calore e l’umidezza. In seguito, sono assoggettati all’essiccamento; questa tostatura attribuirà la distinzione tra le diverse tipologie di malto. La scelta del malto conferisce la colorazione e in parte partecipa in parte alla formazione del sapore della birra. La miscela può contenere un unico malto oppure una mescolanza di diversi malti. Un malto dorato ad esempio dà colorazione, gusto e corpo alla birra. Passiamo al luppolo che non è altro che il frutto di una pianta arrampicante e ha il compito di comporre lo stile della birra e il suo odore/aroma. Le tipologie di luppolo sono infinite e può dare al composto un gusto amarognolo o molto aromatico, o una perfetta armonia di entrambe le caratteristiche. Il lievito invece si utilizza per la fermentazione ed è in grado di determinare il contenuto alcolico della birra e di trasformare lo zucchero nell’alcol e anidride carbonica.
Ecco quali sono gli ingredienti della birra e le loro relative funzioni.