Vai al contenuto

Una birra per ogni colore

Quante volte vi è capitato al ristorante o al bar di ordinare una birra chiara (pils), bianca (weiss) o rossa (red ale). Questi colori però possono rappresentare anche altre birre, infatti in un pub specializzato in birre non avrebbe senso chiedere la birra per colore.


Tantissimi, infatti, sono le tipologie che possono essere nominate usando questi aggettivi, scopriamo insieme questa suddivisione in colori.

Rosso

Quelle birre ambrate che presentano chiaramente toni rossastri alla luce. Parliamo di Red Ale principalmente che possono a loro volta suddividersi in diversi stili; ad esempio le Irish Red Ale sono amare con sentori tostati mentre le Flemish Red Ale sono acide e spiccano caratteri vinosi e tracce di frutta rossa. In Germania troviamo le Rotbier, con one dolci al caramello, mentre in America ci sono le Red IPA con tenore maltato e molto corpose.

Nero

La più famosa è la Guinness, ma di birre nere troviamo anche le Stout e le Porter. Se cerchiamo birre con rimando di tonalità nel nome, possiamo nominare la Schwarz dalla Germania, che viene prodotta a bassa fermentazione con malti scuri, in America abbiamo invece le Black IPA.

Bianco

Le birre bianche hanno una produzione di frumento, la più famosa è la Weiss made in Germany che viene prodotta da grano saltato con note di chiodi di garofano e banana.
Sempre in Germania c’è la Berliner Weisse, ovviamente di Berlino, che possiede un basso contenuto alcolico e una leggera acidità.
In Belgio abbiamo la Blanche, che se pur il nome significa rimanda al bianco non è bianca; questa birra viene prodotta impiegando un frumento non maltato e il risultato è aromatizzato per via di scorze d’arancia e coriandolo aggiunti in produzione.

Marrone

La birra marrone è tipica del Regno Unito e degli Stati Uniti.
Nel territorio inglese troviamo la London Brown Ale, leggera, dolce con sentori di caramello, e la British Brown Ale, forte, complessa ma senza note tostate.
In America invece abbiamo la American Brown Ale che rispetto alle inglese sono più alcoliche, amare, aromatiche e complesse.