Vai al contenuto

Winter Warmer: le birre perfette per questo inverno

Dicembre è ormai giunto. Giorno dopo giorno le giornate sembrano divenire sempre più cupe e fredde e noi cerchiamo di rifugiarci in ambienti caldi e comfort food.
C’è chi trova riparo dal freddo esterno anche in un bel bicchiere di vino o whisky e c’è invece che non vede l’ora di poter aprire una buona bottiglia di birra appena subentra il tempo invernale.
Perché dunque non provare delle ottime birre ideale per questo periodo? In questo articolo parleremo delle birre Winter Warmer, molto amate dagli inglesi.


Che cosa sono le Winter Warmer? Iniziamo col dire che non parliamo di una singola topologia, ma di un insieme di birre stagionali caratterizzate da ricette particolari adatte all’inverno, talvolta con un tasso alcolico importante.
Le Winter Warmer, le birre d’inverno, si suddividono in 5 stili birrai molto amati dagli inglesi: scopriamo insieme le loro caratteristiche.

British Strong Ale
Questo stile rappresenta una birra che può avere un aspetto dorato o ambrato. Il suo aroma è maltato con note caramellate e di frutta secca e per la fermentazione possono essere utilizzati frutti maturi o disidratati. Decisa anche le note luppolate floreali e terrosi che donano un gusto amabile con un amaro bilanciato.

Old Ale
Qui abbiamo una birra che va dall’ambrato al bruno e tantissimi sentori maltati e fruttati. Il gusto leggermente sour è completato da un amaro pungente dato dal luppolo.

Barleywine
Il colore che troviamo in tale stile è dorato-ambrato ma può essere anche scuro. Troviamo note articolate maltate, luppolate, fruttate e in questo caso anche liquorose, tratti tipicamente tipici dello Sherry e del Porto.

Scottish Export
Nel bicchiere troviamo una birra ramata oppure scura con aromi maltati molto caramellati e poco fruttati che risentiamo anche in bocca.

Wee Heavy/Strong Scotch Ales
Terminiamo con una birra dall’aspetto che può andare dal ramato chiaro al bruno scuro. Al naso non mancano le note maltate e caramellate, ma anche sentori affumicati. La luppolatura non è predominante e rispetto alle altre, questa birra ha una gradazione alcolica generosa che va dai6,5 al 10%.

Scopri le birre Winter Warmer online.