Vai al contenuto
  • Le birre americane – parte 1

    Quando in ambito brassicolo si parla di America, spesso la prima birra che ci viene in mente è la IPA. In realtà la India Pale Ale non sarebbe propriamente americane, ma spesso questo stile viene associato oltre oceano perché essi ne sono dei grandi produttori.Ignoriamo però che gli Stati Uniti contano diverse birre locali, senza… Leggi…

    Leggi tutto


  • Il luppolo e la birra

    Da un po’ di anni il luppolo è diventato il vero protagonista della birra artigianale. Parliamo di quell’ingrediente in grado di donare alla birra aromi insoliti come agrumati, floreali, tropicali, legnosi… questo varia molto a seconda della località in cui viene prodotta la birra e che negli anni hanno sviluppato diverse varierà di luppolo chiamati… Leggi…

    Leggi tutto


  • Birre acide: parliamo dello stile Sour

    Quest’oggi lo staff propone uno stile differente dalle classiche birre.Parliamo della birra Sour, birre che vengono prodotte con la frutta e che quindi presentano una vera e propria anima acidula. Caratteristiche Birre Sour Partiamo con le basi, la birra Sour viene realizzata con la frutta, ma non frutta qualsiasi. Infatti per la sua realizzazione, la… Leggi…

    Leggi tutto


  • Birra IGA: orgoglio italiano

    Non molto rinomate, ma sempre più bevute: oggi parliamo di una birra italiana, la IGA – Italian Grape Ale.Uno stile nuovo, che nasce nel 2006 e che vede l’utilizzo di diverse varietà di uva, il che lo rende molto aromatico e originale. Nello specifico la birra IGA viene realizzata con il mosto della birra e… Leggi…

    Leggi tutto


  • La birra trappista – parte 2

    Continuiamo il meravigliosa viaggio delle birra trappiste iniziato nell’articolo scorso. Oggi proseguiamo parlando di quantità. Siete curiosi quindi di sapere quante birre producono i birrifici trappisti? Scopriamolo insieme. Partiamo dal birrificio Orval che ad esempio produce sono una tipologia di birra, al contrario invece il birrificio La Trappe produce bene 9 birre ogni anno, senza… Leggi…

    Leggi tutto


  • La birra trappista – parte 1

    Difficile tu non abbia mai sentito parlare di birra trappista. Solitamente si pensa banalmente ad una birra realizzata dalle mani di monaci, ma in pochi sanno realmente le caratteristiche specifiche che questa birra possiede. La birra trappista ha alle spalle un vero è proprio universo a sé, con principi e regole specifiche che vanno a… Leggi…

    Leggi tutto


  • Birre diventate famose grazie all’esportazione

    Nel mondo delle birre è piuttosto normale l’evoluzione di stili birrai che dalla città natale viaggiano fino ad un nuovo continente: ogni paese di destinazione infatti ha la propria cultura, il proprio metodo di produzione, i propri ingredienti. Certi stili di birre si sono influenzati anche in passato, ovviamente non cosi velocemente come accade oggi.… Leggi…

    Leggi tutto


  • Da cosa è determinato il colore di una birra?

    Se le vostre conoscenze in fatto di birra si spingono oltre la pils, allora saprete che le birre non sono solo dorate. Esistono infatti birre ambrate, rosse, scure, bianche… ma i colori di questa bevanda da cosa dipendono? C’è chi associa la colorazione al grado alcolico, per cui più scura e più alcolica dovrebbe essere… Leggi…

    Leggi tutto


  • La birra ha una scadenza?

    Non capita, ma se capita di trovare in frigo una birra scaduta… come dovremmo muoverci?Buttarla o non buttarla, questo è il dilemma!La birra scade, quindi? In teoria no, la birra non scade. Si, ha una scadenza ma dal punto di vista alimentare, la birra oltre la data di scadenza non è dannosa per il nostro… Leggi…

    Leggi tutto


  • La birra è vegana? (o vegetariana?)

    In questo articolo, andremo ad approfondire un grande quesito. Ma la birra, può essere considerata vegetariana o addirittura vegana? Scopriamolo insieme!La birra per molti è un prodotto semplice realizzato utilizzando solo acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito. In realtà per i vegetariani o i vegani il pericolo è dieto l’angolo; molte birre presentano diverse insidie… Leggi…

    Leggi tutto


  • Una birra per ogni colore

    Quante volte vi è capitato al ristorante o al bar di ordinare una birra chiara (pils), bianca (weiss) o rossa (red ale). Questi colori però possono rappresentare anche altre birre, infatti in un pub specializzato in birre non avrebbe senso chiedere la birra per colore. Tantissimi, infatti, sono le tipologie che possono essere nominate usando… Leggi…

    Leggi tutto


  • Che cos’è la birra artigianale

    Sentiamo sempre più spesso parlare di “birra artigianale”. Automaticamente la associamo a quei birrifici di nicchia produttori di birre difficili da trovare nei supermercati più conosciuti. Tipologia quindi acquistabile in enoteche o in negozi specializzati nella vendita di birre.In realtà però non è del tutto così. Una birra, per essere artigianale, deve rispondere di certi… Leggi…

    Leggi tutto


  • Le birre americane – parte 2

    Eccoci di nuovo a parlare delle birre Americane.Nell’articolo precedente ci eravamo lasciati con la birra Cascadian Dark Ale.Ecco a voi altre birre americane che più rappresentano il propio stato d’origine. Kentucky CommonNon molto conosciute invece sono le birre dallo stile Kentucky Common, che nascono subito dopo la Guerra civile e si sviluppano fino al periodo… Leggi…

    Leggi tutto


  • Le birre americane – parte 1

    Ormai abbiamo imparato che ad ogni nome di birra non corrisponde solamente uno specifico stile con proprio gusto e colore, ma anche la regione, il paese o la città di provenienza, nonché di nascita. Alcuni stili, poi, riportano chiari riferimenti alla cittadina d’origine, come la Gose, proveniente dal Goslar, in Germania, la Kolsch, da Colonia… Leggi…

    Leggi tutto


  • Miti da sfatare in fatto di birre

    Oggi vi parliamo di miti in merito alla nostra bevanda preferita, la birra.La birra, insieme al vino, è uno dei prodotti alcolici più diffusi, amati e famosi in tutto il mondo. Spesso, se non sempre, presente sulle nostre tavole, la birra vanta anche una certa “ignoranza” da parte del bevitore. Ciò è anche in grado… Leggi…

    Leggi tutto


  • La birra ad alta fermentazione

    Le birre, oltre che per nazionalità, stile, brand colore e gusto si possono suddividere anche per fermentazione. Esistono infatti varie metodologie per la fermentazione della birra, tra cui alta fermentazione, birre crude, birre non filtrate, birre senza glutine e birre doppio malto. In questo articolo vi parleremo delle birre ad alta fermentazione; ne scopriremo insieme… Leggi…

    Leggi tutto


Scegli la miglior birra artigianale e non solo

Benvenuto su TuttoBirre.blog, il punto di riferimento online per gli amanti della birra.
Se ti piace la birra sei nel posto giusto: nel nostro blog specializzato gli amanti del malto e del luppolo potranno soddisfare ogni genere di curiosità riguardo la birra e potranno abbeverarsi alla fonte della conoscenza brassicola.

Conoscere la birra per amarla davvero

Quanto conosci le birre? Sai che esistono oltre 100 tipologie di birra? E ognuna ha la sua storia, la sua tecnica produttiva e un popolo che ne ha portato avanti la tradizione. E tu quante ne hai assaggiate? Sapevi che per ogni birra artigianale c’è un bicchiere ideale per degustarla al meglio?

Fra gli stili più noti e popolari ricordiamo: Amber Ale, American Ipa, American Pale Ale, Barley Wine, Belgian Ale e Belgian Strong Ale, Berliner Weisse, Blanche, Blonde Ale, Bock e Doppelbock, Farmhouse Ale, Gose, Gueuze, India Pale Ale, Lambic, New England Ipa, Old Ale, Pale Ale, Pils, Porter, Saison, Sour Ale, Stout, Strong Ale, Tripel, Weisse, Weizenbock, Witbier e tantissimi altri.

Ogni stile ha delle differenze, una ricetta esclusiva e degli ingredienti dosati con minuzia. Limitarsi a categorizzare le birre tramite il colore (birra bionda, rossa, rosé, ambrata, bruna e nera) è limitante e nemmeno particolarmente accurato. Ad esempio, non è detto che una birra scura sia necessariamente forte, così come la gamma di birre bionde comprende molteplici gusti e gradazioni alcoliche.

Inoltre, sparsi per il mondo esistono dei birrifici e micro birrifici artigianali che lavorano con grande passione per rendere unica la propria produzione, utilizzando ingredienti di alta qualità, quando è possibile a chilometro zero e che personalizzano le proprie ricette con formule innovative. Quello che realizzano queste realtà sono dei deliziosi capolavori del gusto per tutti e cinque i sensi, da stappare, osservare, annusare, percepirne la temperatura attraverso il bicchiere e gustare come meritano.

Amare la birra significa conoscerla, significa degustarla con moderazione, magari in accompagnamento ai piatti indicati. Quello che non tutti sanno infatti, è che la birra non è solo un ottimo accompagnamento per la pizza o per degli hamburger farciti, ci sono birre specifiche per accompagnare piatti di pesce, carni arrosto, primi piatti e ci sono perfino birre pensate per essere bevute in accostamento con i dessert.

Per questo la birra va conosciuta: c’è un mondo dietro questa bevanda! Una volta che ci si allontana dalle classiche birre prodotte industrialmente che si possono trovare sugli scaffali dei supermercati e ci si addentra nelle produzioni artigianali, ci si rende conto di quanto possa essere vasto un universo che si pensava viaggiasse tra Lager e doppio malto.

Una bevanda che arriva da lontano

Bere una buona birra artigianale significa bere un pezzo di storia. Sono state trovate traccia di birra in civiltà antichissime: in Asia sono stati rinvenuti dei reperti della cultura sumera risalenti addirittura a ben 5000 anni fa che testimoniano che la birra era già una realtà. Successivamente una tavoletta assira in Mesopotamia nomina la professione di birraio, mentre il mercato babilonese contava addirittura venti tipologie di birra diversa. Nell’Antico Egitto invece, la birra era considerata ottima per lo svezzamento dei neonati e si pensava avesse anche proprietà medicamentose. La birra è sempre stata legata a doppio filo alla mitologia, alle divinità, alle leggende e alla magia. Dalle popolazioni Norrene fino agli Antichi Romani: la storia è costellata di aneddoti sulla birra.

Per quanto sia difficile pensare di riassaporare oggi lo stesso gusto che assaggiavano gli assiri o i babilonesi, sappiamo per certo che le prime birre hanno visto la luce in quelle epoche, e che tutt’oggi questa bevanda non solo è sopravvissuta ai secoli, ha visto la fine e l’inizio di molteplici civiltà. Probabilmente la birra sopravviverà a tutti noi e fra 5000 anni sarà ancora testimone della storia come bevanda più antica esistente.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è acquista-subito-blu.png

Una bevanda che non ha confini

Quando si pensa alla produzione brassicola i primi Paesi che vengono in mente sono Regno Unito, Irlanda, Belgio e Germania, giusto? In genere il Nord Europa è conosciuto come gran consumatore e produttore di birra, ma nella realtà i birrifici artigianali sono sparsi ovunque, proprio perché la birra è una passione che non conosce confini. L’Italia ad esempio è un Paese che conta più di 700 birrifici! Solo la zona di Milano ha quasi 120 birrifici artigianali, Roma circa 70 e Napoli 50. Ma non è tutto qui, disseminati per la nazione ci sono piccole e medie realtà che portano avanti con passione una produzione di birra artigianale di gran qualità.

Tra i migliori e più noti birrifici artigianali italiani conosciamo: Barley, Birra dell’Eremo, Boia Brewing, Ca’ Del Brado, East Side, Fabbrica della birra Perugia, Jungle Juice, Lambrate, Loverbeer, Mukkeller, Opperbacco, Ritual Lab e molti altri.

Altre nazioni che hanno una produzione brassicola artigianale molto interessante e non particolarmente nota sono Canada, Estonia, Danimarca, Norvegia, Polonia, Svezia, Spagna e Stati Uniti. Questi ultimi in particolare, dopo essere andati oltre la solita Lager industriale leggera, hanno scoperto piuttosto recentemente il piacere delle birre artigianali, e oggi ci sono più di 4000 birrifici artigianali sparsi per il Paese, per un totale di 15,6 milioni di barili di birra prodotti ogni anno. Gli stati con più birrifici artigianali sono Washington, Oregon, Montana, Wyoming, Colorado, Maine e Vermont. La sola Portland (in Oregon) ospita 58 fabbriche di birra, praticamente è la città con più birrifici del mondo.

Ecco alcuni birrifici artigianali americani molto famosi: 4 Hands, Against the Grain, Almanac, American Solera, Epic Brewing, Equilibrium Brewery, Founders Brewing, Jolly Pumpkin, Rogue, Sierra Nevada, Stone Brewing, The Bruery e tantissimi altri.

TuttoBirre.blog, il tuo magazine con le bollicine

Noi amiamo la birra. Per questo non ci limitiamo a berla, ma la studiamo, ne parliamo, approfondiamo e divulghiamo quello che scopriamo. Il nostro piacere è conoscere quello che amiamo bere. Nel nostro blog esaminiamo i vari stili birrai, snoccioliamo le tipologie di birra tradizionali e diamo uno sguardo sulle produzioni sperimentali, presentiamo molti micro birrifici italiani e stranieri e andiamo sempre alla ricerca di nuovi birrifici artigianali di qualità da mettere sotto i riflettori.

Inoltre, su TuttoBirre.blog diamo dritte per abbinare ogni birra al giusto piatto, indichiamo i bicchieri corretti per avere un’esperienza di gusto completa e selezioniamo le migliori birre da meditazione, quelle da assaporare con calma, magari mentre si legge un buon libro davanti al caminetto acceso.

E non è tutto: per i celiaci selezioniamo le migliori birre senza glutine, per gli intolleranti al lattosio segnaliamo le birre che dovrebbero evitare e, per chi lo desidera, raccomandiamo anche le migliori birre artigianali biologiche.

Che tu sia un tipo raffinato da birra Blanche con quel retrogusto di agrumi e cumino, o che tu sia amante del sapore forte e cioccolatoso della birra Porter, abbiamo sicuramente un suggerimento per te. Seguici, torna a trovarci, aggiungi il nostro magazine tra i preferiti e resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo della birra.

Attenzione: bevi responsabilmente!

TuttoBirre.blog raccomanda di bere sempre responsabilmente e di non mettersi al volante né di usare macchinari pericolosi dopo aver bevuto. Le donne in stato di gravidanza e i minorenni dovrebbero astenersi dal bere, e in ogni caso si ricorda che amare la birra significa gustarla senza abusarne. Bevi con moderazione, gusta la tua birra usando la testa!